Sicurezza: Pianese (COISP), “Ridare dignità a Forze Polizia, incontro con Meloni sia solo inizio”
Roma, 15 nov. (Adnkronos) – ”Abbiamo apprezzato la convocazione del presidente Meloni a Palazzo Chigi: per noi rappresentanti delle Forze di Polizia è un importante segnale di attenzione verso le donne e gli uomini in divisa. L’incontro di domani, tuttavia, vorremmo che rappresentasse solo l’inizio di un percorso che possa ridare dignità, anche retributiva, a chi dedica la propria vita al servizio delle istituzioni e dei cittadini”. Lo dichiara all’Adnkronos Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
”Auspichiamo inoltre che le risorse stanziate siano sufficienti non solo al rinnovo del contratto del comparto Sicurezza-Difesa-Vigili del Fuoco che è scaduto il 1 gennaio 2022, ma che possano coprire anche il finanziamento del lavoro straordinario e le indennità operative”, aggiunge.
”La Polizia di Stato è sotto organico e gli agenti sono costretti ogni giorno a molte ore di lavoro straordinario che viene pagato sei euro l’ora, una cifra, a detta della stessa premier Meloni, non accettabile, soprattutto se si pensa che il salario minimo di un lavoratore ne vale almeno nove”, sottolinea. (Sod/Adnkronos).