Oggi al via il Percorso della Memoria del COISP, per ricordare poliziotti e magistrati. Comunicato stampa e Agenzie

712

Mafia, Pianese (Coisp): oggi al via percorso memoria per ricordare poliziotti e magistrati

Roma, 19 Luglio 2023 – “Ricordare e affidare ai più giovani i valori della legalità e del senso dello Stato incarnati da alcune delle figure che sacrificarono la propria vita per la lotta alla mafia: è questo il senso del ‘Percorso della Memoria’ che noi del sindacato Coisp abbiamo realizzato per commemorare gli eroi barbaramente uccisi da Cosa Nostra”. Lo dichiara Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
“Oggi, 19 luglio, nell’anniversario della strage di Via D’Amelio in cui furono uccisi Paolo Borsellino e i gli agenti della sua scorta – prosegue Pianese – abbiamo deciso di lanciare
sul nostro sito questa iniziativa, sia in forma di slide che in video, per ricordare tutti quei magistrati e quegli uomini delle forze dell’ordine che hanno perso la vita in quegli anni. Dalle loro tragedie, auspichiamo che allo Stato arrivi un monito chiaro: non abbassare mai la guardia nei confronti di una criminalità organizzata che purtroppo sta conoscendo una nuova evoluzione proprio in questi anni; perché se è vero che è stata abbandonata la linea stragista, allo stesso tempo è stata adottata quella, molto insidiosa, del controllo del territorio attraverso lo spaccio di stupefacenti e l’inserimento nel tessuto economico”.

AGENZIE


BORSELLLINO: COISP, UN ‘PERCORSO DELLA MEMORIA’ PER GLI EROI

(ANSA) – ROMA, 19 LUG – “Ricordare e affidare ai più giovani i valori della legalità e del senso dello Stato incarnati da alcune delle figure che sacrificarono la propria vita per la lotta alla mafia: è questo il senso del ‘Percorso della Memoria’ che noi del sindacato Coisp abbiamo realizzato per commemorare gli eroi barbaramente uccisi da Cosa Nostra”. Lo dichiara Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia
Coisp. “Oggi, 19 luglio, nell’anniversario della strage di Via D’Amelio in cui furono uccisi Paolo Borsellino e i gli agenti della sua scorta – prosegue Pianese – abbiamo deciso di lanciare sul nostro sito questa iniziativa, sia in forma di slide che in video, per ricordare tutti quei magistrati e quegli uomini delle forze dell’ordine che hanno perso la vita in quegli anni. Dalle loro tragedie, auspichiamo che allo Stato arrivi un monito chiaro: non abbassare mai la guardia nei confronti di una criminalità organizzata che purtroppo sta conoscendo una nuova evoluzione proprio in questi anni; perché se è vero che è stata abbandonata la linea stragista, allo stesso tempo è stata adottata quella, molto insidiosa, del controllo del territorio attraverso lo spaccio di stupefacenti e l’inserimento nel tessuto economico”. (ANSA).


MAFIA: PIANESE (COISP), ‘OGGI AL VIA ‘PERCORSO MEMORIA’ PER RICORDARE POLIZIOTTI E MAGISTRATI’ =

Roma, 19 lug. (Adnkronos) – ”Ricordare e affidare ai più giovani i valori della legalità e del senso dello Stato incarnati da alcune delle figure che sacrificarono la propria vita per la lotta alla mafia: è questo il senso del ‘Percorso della Memoria’ che noi del sindacato Coisp abbiamo realizzato per commemorare gli eroi barbaramente uccisi da Cosa Nostra”. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
“Oggi, 19 luglio, nell’anniversario della strage di Via D’Amelio in cui furono uccisi Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, abbiamo deciso – sottolinea Pianese – di lanciare sul nostro sito questa iniziativa, sia in forma di slide che in video, per ricordare tutti quei magistrati e quegli uomini delle Forze dell’Ordine che hanno perso la vita in quegli anni. Dalle loro tragedie, auspichiamo che allo Stato arrivi un monito chiaro: non abbassare mai la guardia nei confronti di una criminalità organizzata che purtroppo sta conoscendo una nuova evoluzione proprio in questi anni; perché se è vero che è stata abbandonata la linea stragista, allo stesso tempo è stata adottata quella, molto insidiosa, del controllo del territorio attraverso lo spaccio di stupefacenti e l’inserimento nel tessuto economico”. (Sib/Adnkronos)


STRAGE VIA D’AMELIO: SINDACATO POLIZIA, AL VIA OGGI ‘PERCORSO MEMORIA’

Roma, 19 lug. (LaPresse) – “Ricordare e affidare ai più giovani i valori della legalità e del senso dello Stato incarnati da alcune delle figure che sacrificarono la propria vita per la lotta alla mafia: è questo il senso del ‘Percorso della Memoria’ che noi del sindacato Coisp abbiamo realizzato per commemorare gli eroi barbaramente uccisi da Cosa Nostra”. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. “Oggi, 19 luglio, nell’anniversario della strage di Via D’Amelio in cui furono uccisi Paolo Borsellino e i gli agenti della sua scorta, abbiamo deciso di lanciare sul nostro sito questa iniziativa, sia in forma di slide che in video, per ricordare tutti quei magistrati e quegli uomini delle Forze dell’Ordine che hanno perso la vita in quegli anni. Dalle loro tragedie, auspichiamo che allo Stato arrivi un monito chiaro: non abbassare mai la guardia nei confronti di una criminalità organizzata che purtroppo sta conoscendo una nuova evoluzione proprio in questi anni; perché se è vero che è stata abbandonata la linea stragista, allo stesso tempo è stata adottata quella, molto insidiosa, del controllo del territorio attraverso lo spaccio di stupefacenti e l’inserimento nel tessuto economico”, ha concluso.


Mafia: Pianese (Coisp), al via ‘Percorso Memoria’ per ricordare poliziotti e magistrati

Roma, 19 lug – (Nova) – Ricordare e affidare ai piu’ giovani i valori della legalita’ e del senso dello Stato incarnati da alcune delle figure che sacrificarono la propria vita per la lotta alla mafia: e’ questo il senso del ‘Percorso della Memoria’ che noi del sindacato Coisp abbiamo realizzato per commemorare gli eroi barbaramente uccisi da Cosa Nostra. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. “Oggi, 19 luglio, nell’anniversario della strage di Via D’Amelio in cui furon ouccisi Paolo Borsellino e i gli agenti della sua scorta, abbiamo deciso di lanciare sul nostro sito questa iniziativa, sia in forma di slide che in video, per ricordare tutti quei magistrati e quegli uomini delle Forze dell’Ordine che hanno perso la vita in quegli anni. Dalle loro tragedie, auspichiamo che allo Stato arrivi un monito chiaro: non abbassare mai la guardia nei confronti di una criminalita’ organizzata che purtroppo sta conoscendo una nuova evoluzione proprio in questi anni; perche’ se e’ vero che e’ stata abbandonata la linea stragista, allo stesso tempo e’ stata adottata quella, molto insidiosa, del controllo del territorio attraverso lo spaccio di stupefacenti e l’inserimento nel tessuto economico”, aggiunge.


VIA D’AMELIO, COISP RICORDA POLIZIOTTI E MAGISTRATI UCCISI

(9Colonne) Roma, 19 lug – “Ricordare e affidare ai più giovani i valori della legalità e del senso dello Stato incarnati da alcune delle figure che sacrificarono la propria vita per la lotta alla mafia: è questo il senso del ‘Percorso della Memoria’ che noi del sindacato Coisp abbiamo realizzato per commemorare gli eroi barbaramente uccisi da Cosa Nostra. Oggi, 19 luglio, nell’anniversario della strage di Via D’Amelio in cui furono uccisi Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, abbiamo deciso di lanciare sul nostro sito questa iniziativa, sia in forma di slide che in video, per ricordare tutti quei magistrati e quegli uomini delle Forze dell’Ordine che hanno perso la vita in quegli anni. Dalle loro tragedie, auspichiamo che allo Stato arrivi un monito chiaro: non abbassare mai la guardia nei confronti di una criminalità organizzata che purtroppo sta conoscendo una nuova evoluzione proprio in questi anni; perché se è vero che è stata abbandonata la linea stragista, allo stesso tempo è stata adottata quella, molto insidiosa, del controllo del territorio attraverso lo spaccio di stupefacenti e l’inserimento nel tessuto economico”. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. (redm)

SCARICA LA RASSEGNA IN PDF