Introduzione nuova divisa operativa per il personale U.O.P.I. – Richiesta emanazione circolare informativa

164

Roma, 12 maggio 2025

AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Vittorio Pisani

e, per conoscenza:

ALLA DIREZIONE CENTRALE ANTICRIMINE
ALLA DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI TECNICOLOGISTICI E PER LA GESTIONE PATRIMONIALE

OGGETTO: Introduzione nuova divisa operativa per il personale U.O.P.I. – Richiesta emanazione circolare informativa.

Preg.mo Signor Capo della Polizia,
a seguito dell’importante risultato ottenuto in sede contrattuale, con il riconoscimento di una specifica indennità per il personale impiegato presso le Unità Operative di Primo Intervento (U.O.P.I.), si è ottenuto un ulteriore significativo traguardo a favore dei predetti colleghi.
La scorsa settimana, infatti, la Commissione di collaudo designata dalla Direzione Centrale per i Servizi Tecnico-Logistici e per la Gestione Patrimoniale ha autorizzato l’acquisizione della nuova divisa operativa destinata agli Operatori delle Unità Operative di Primo Intervento.
Tale risultato è frutto di una proposta fortemente sostenuta da questa O.S., che ha seguito con costanza e determinazione ogni fase dell’articolato iter procedurale necessario alla sua realizzazione.
A partire dalla prossima settimana, i nuovi capi saranno consegnati ai magazzini VECA di Milano, Senigallia e Reggio Calabria, che, in coordinamento con il VECA di Ostia, provvederanno alla distribuzione al personale delle squadre UOPI nei tempi più brevi possibili.
Alla luce dell’introduzione di questa nuova uniforme, caratterizzata da una tonalità di azzurro monocolore differente rispetto alle tradizionali divise in uso alla Polizia di Stato, si chiede alla S.V. di valutare l’opportunità di emanare una specifica circolare che presenti ufficialmente la nuova dotazione anche in un’ottica di uniformità dell’identità visiva.
Ringraziando per l’attenzione e la consueta disponibilità, si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale del COISP
Domenico Pianese

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF