Allarme sociale per i Poliziotti diventati un bersaglio. Urgente approvare il Ddl Sicurezza – Rassegna stampa

217

COSIP, ‘Allarme sociale per i Poliziotti diventati un bersaglio’. ”Urgente approvare il Ddl Sicurezza’

ROMA, 13 NOV – “Siamo di fronte a un allarme sociale senza precedenti: le Forze dell’Ordine stanno diventando un vero e proprio bersaglio. Nel 2024, quasi un agente è rimasto ferito ogni giorno, e durante le manifestazioni critiche la probabilità di violenza è arrivata all’85%. Ma la minaccia non si limita alle piazze: i poliziotti sono sempre più colpiti anche dalla criminalità predatoria”. Così Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di polizia Coisp.

“Rispetto al 2023, infatti – osserva Pianese – i feriti tra le Forze dell’Ordine sono aumentati del 42% al giorno, un dato che segnala una pericolosa deriva. Ogni settimana, oltre 5 colleghi finiscono all’ospedale, spesso in condizioni gravi, vittime di attacchi che non rispettano più alcun limite. Chi indossa una divisa è diventato il bersaglio di una violenza crescente, che colpisce tanto nelle manifestazioni quanto nelle operazioni quotidiane contro gruppi criminali sempre più organizzati e violenti”.

“In questo quadro – ha sottolineato il segretario  del Coisp – è urgente l’approvazione  del Ddl Sicurezza: non possiamo più aspettare. Questo disegno di legge è essenziale per dare agli agenti gli strumenti necessari per difendersi e per contrastare efficacemente l’escalation di violenze. Non è solo una questione di sicurezza per le Forze dell’Ordine, ma di protezione per l’intera società. La violenza contro chi garantisce l’ordine pubblico è un attacco diretto allo Stato e alla democrazia”.

Le dichiarazioni del Segretario Generale del COISP, Domenico Pianese, riprese dai quotidiani e dalle agenzie stampa.

APRI LA RASSEGNA IN PDF