Roma, 12 novembre 2024, Direttivo Nazionale COISP

1100

Si è svolto ieri, nella prestigiosa cornice della sala convegni dell’Hotel Massimo D’Azeglio in Roma, il Direttivo Nazionale del COISP.
In un clima disteso e costruttivo, i massimi dirigenti della nostra organizzazione Sindacale si sono riuniti per esaminare l’intensa attività svolta dal COISP negli ultimi mesi e discutere le progettualità per il prossimo futuro.
Nella sua relazione introduttiva, il Segretario Generale, Domenico Pianese, ha passato in rassegna le numerosi questioni che stanno vedendo il COISP impegnato in prima linea.
Tra queste, il Contratto nazionale di lavoro ed il paventato innalzamento dell’età pensionabile, con conseguente blocco del turn-over, l’approvazione del Decreto Sicurezza, l’introduzione delle body-cam e lo storico emendamento che introduce finalmente la Tutela Legale per gli operatori di Polizia.
Risultato, quest’ultimo, frutto di un lungo e complesso lavoro del COISP, la cui capacità di interlocuzione con l’Amministrazione e con il Governo ha portato, nell’anno che si sta chiudendo, altri importanti frutti, come l’abbandono dell’ipotesi di chiusura degli RPC, le positive modifiche ai criteri di assegnazione del personale in uscita dai corsi ed equi criteri per la mobilità interna del personale.
Senza dimenticare la costante e risolutiva presenza che il COISP ha garantito alle Donne e agli Uomini della Polizia di Stato, a partire da vicende quali quella dello scorso G7, con la nave-alloggio della vergogna, fino ad arrivare alle ultime polemiche sugli stanziamenti per gli alloggi da destinare al personale impiegato presso il CPR in Albania.
Molto apprezzati gli interventi degli altri componenti della Segreteria Generale ed i contributi apportati da numerosi componenti del Direttivo, i cui spunti serviranno da linee guida per prossime attività che il COISP ha già iniziato a mettere in cantiere.