Segreteria Provinciale COISP di Crotone, obbligo per l’Amministrazione di garantire un locale da adibire a sede sindacale. SEGUITO

932

Roma, 5 maggio 2021

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
c.a. Signor Direttore, Vice Prefetto Maria De Bartolomeis

OGGETTO: Segreteria Provinciale COISP di Crotone. Obbligo per l’Amministrazione di garantire un locale da adibire a sede sindacale. SEGUITO

Preg.mo Direttore,
lo scorso 11 novembre, con l’allegata missiva, questa Segreteria Nazionale, dopo aver rammentato quanto previsto dall’art. 92 (Disponibilità di spazi murali e di locali per attività sindacali), comma 2, della Legge 121/1981, lamentò presso il Suo Ufficio che il citato diritto è stato sinora negato dal Questore di Crotone alla nostra Segreteria Provinciale di quella provincia (tra i primi sindacati per rappresentatività), a causa di una dichiarata “precaria situazione logistica della Questura di Crotone, che non consente di soddisfare le pur legittime aspettative manifestate ed in linea con la normativa vigente, sancite – tra l’altro – dall’art. 92, 2° comma della Legge 121/1981”.
Veniva altresì rappresentato che nella realtà dei fatti l’asserita indisponibilità di locali da assegnare al COISP di Crotone è da addebitare ad una radicata inadeguata organizzazione degli ambienti di lavoro di citata Questura, … ed il Suo Ufficio veniva invitato a sollecitare il Questore di Crotone ad attuare una disposizione corretta dei citati ambienti che di certo consentirà di liberare molti più locali di quello chiesto dal COISP e garantirà al Sindacato ciò che la normativa vigente statuisce a favore della sua attività a tutela di diritti dei Poliziotti e salvaguardia dell’efficienza della stessa Amministrazione.
Ebbene, ad oggi, nonostante la questione sia di assoluta rilevanza, è un dato di fatto la perseveranza del predetto Questore nel non voler provvedere alla richiesta riorganizzazione degli ambienti nonostante vi sia la disponibilità di locali idonei.
La prego quindi, Gent.mo Direttore, di voler intervenire direttamente.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

Il Segretario Generale del COISP
Domenico Pianese

SCARICA LA NOTA IN PDF