Roma, 21 gennaio 2025
AL SIGNOR MINISTRO DELL’INTERNO
Prefetto Matteo PIANTEDOSI
OGGETTO: Istituzione di un Osservatorio Nazionale sulla violenza contro gli appartenenti alla Polizia di Stato e delle altre FF.PP..
Preg.mo Signor Ministro,
riteniamo ineludibile rivolgerci alla Gent.ma S.V. per rappresentarle la nostra profonda preoccupazione per quanto oramai avviene costantemente nel corso di ogni manifestazione pubblica.
Siamo di fronte a un allarme sociale che suscita profonda preoccupazione: qualsivoglia sia il motivo per cui si manifesta, l’obiettivo sono le Forze dell’Ordine e la tenuta democratica del Paese.
Nel 2024, è stato ferito quasi un agente ogni giorno e durante le manifestazioni critiche la probabilità di violenza è arrivata all’85%.
È evidente, peraltro, il tentativo di fare un salto di qualità nello scontro con lo Stato … ma lo Stato non può consentire spazi a quei criminali che si infiltrano nelle manifestazioni, o che verosimilmente pure le promuovono, con l’obiettivo di crearsi continue occasioni di mettere a ferro e fuoco le principali piazze italiane e porre in essere una vera e propria guerriglia contro le donne e gli uomini “in divisa” che rappresentano lo Stato.
Lei stesso, Signor Ministro, ha sottolineato la verosimile presenza di un collegamento tra i cortei violenti ed ha lanciato l’allarme, evidenziando la probabile sussistenza di una cabina di regia e comunque di una premeditazione nelle deplorevoli azioni cui costantemente assistiamo e che tanto noi quanto i cittadini onesti siamo costretti a subire.
Ora, la Sua attenzione nei confronti di questa stagione di violenze di piazza è già chiaramente elevatissima, così come anche il Suo impegno volto ad introdurre norme che possano avversare con maggiore efficacia quei soggetti che tentano di mettere in discussione e minacciare l’intera istituzione repubblicana. Di questa La ringraziamo.
Le chiediamo, in considerazione delle centinaia di feriti che si registrano ogni anno tra le file della Polizia di Stato e delle altre FF.PP. durante la tutela dell’ordine pubblico ma non solo, di istituire in seno al Ministero dell’Interno un Osservatorio Nazionale su tale fenomeno con l’obiettivo di analizzarne, la dimensione, le cause e proporre eventuali interventi di contrasto a tale forma di violenza che nel passato è sfociata in azioni delle quali tutti abbiamo memoria.
In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
Con sincera e profonda stima,
Il Segretario Generale del COISP
Domenico PIANESE