Tavolo per la prevenzione e gestione delle situazione di disagio per il personale della Polizia di Stato. Esito riunione del 20 Ottobre 2022

654

Nella mattinata odierna, presso il Dipartimento della P.S., facendo seguito alle continue sollecitazioni di questa Federazione COISP MOSAP, si è svolto la riunione del Tavolo per la prevenzione e gestione delle situazioni di disagio del personale della Polizia di Stato.
L’incontro è stato presieduto dal Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini ed ha visto la partecipazione del Vice Capo Vicario Prefetto Maria Luisa Pellizzari, del Capo della Segreteria del Dipartimento Prefetto Sergio Bracco, del Direttore Centrale della DAGEP Prefetto Giuseppe Scandone, del Direttore Centrale di Sanità Prof. Fabrizio Ciprani e del Direttore dell’Ispettorato Scuole Dott.ssa Tiziana Terribile.
In apertura il Capo della Polizia ha rappresentato la volontà dell’Amministrazione di mettere in campo i molteplici strumenti ideati e concordati nel corso dei lavori del Tavolo, in particolare ha comunicato che le modifiche all’art. 48 del Dpr 782/1985 sono solo in attesa della bollinatura e diventeranno efficaci entro l’inizio del prossimo anno, mettendo così a disposizione un ulteriore strumento di tutela per il personale della Polizia di Stato.
Il Direttore Centrale di Sanità ha quindi illustrato alcune delle iniziative che sono in itinere e che costituiranno un insieme di strumenti che possono aiutare il personale che dovesse trovarsi per i motivi più disparati in uno stato di disagio psicologico. In particolare è stata evidenziata la nascita di un help line psicologico attivo tutti i giorni nonché l’avvio di percorsi di aggiornamento professionale per tutti i ruoli che illustrino le possibilità di assistenza psicologica con varie modalità.
La Federazione COISP MOSAP ha sottolineato che il Tavolo per la prevenzione e gestione delle situazioni di disagio è uno strumento importantissimo per trovare sinergie ed individuare soluzioni alle problematiche che possono trasformarsi in cause di disagio ed in particolare ha evidenziato come le direttrici sui cui bisogna intervenire sono principalmente tre: le problematiche familiari, quelle lavorative e quelle finanziarie. Quindi – ha proseguito questa Federazione – bisogna individuare percorsi e strumenti che possano intercettare le situazioni di disagio senza penalizzare il personale che si rivolge alle strutture preposte ma al contrario sostenendolo per superare le problematiche che lo affliggono.
Un processo evolutivo di un’Amministrazione che deve essere al passo con i tempi – si è sottolineato – deve poter strutturare concretamente iniziative di supporto del proprio personale relativamente alle problematiche familiari, lavorative ed economiche.
La Federazione COISP MOSAP ha inoltre evidenziato come le basse retribuzioni degli appartenenti alla Polizia di Stato siano anche causa o concausa di problematiche familiari e finanziarie che attanagliano sempre più Poliziotti.
È stata poi evidenziata la necessità di gestire con la necessaria sensibilità l’assegnazione degli alloggi collettivi di servizio per il personale separato che deve ottemperare al mantenimento del coniuge e dei figli e conseguentemente si trova molto spesso in uno stato di sostanziale indigenza.
In conclusione sono state affrontate le questioni che attengono il fenomeno suicidiario che in quest’anno ha purtroppo visto la scomparsa di 19 Colleghi che hanno scelto drammaticamente di togliersi la vita … e si è condiviso che bisogna impegnarsi sempre più ad individuare le cause multifattoriali di disagio per ridurre il più possibile l’incidenza di detto fenomeno tra gli appartenenti alla Polizia di Stato.
Il Capo della Polizia, al termine dell’incontro, ha garantito che il Tavolo riprenderà a riunirsi mensilmente e che ci sarà la massima attenzione alle proposte che emergeranno al fine di garantire ogni opportuna iniziativa finalizzata alla riduzione delle cause di disagio tra il personale della Polizia di Stato.

Roma, 20 ottobre 2022

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA LA NOTA IN PDF