Roma, Coisp: 5 e 10 giorni di prognosi per agenti accoltellati – Rassegna stampa

292

Roma, Coisp: 5 e 10 giorni di prognosi per agenti accoltellati

ROMA, 18 FEB – “Quanto accaduto ieri sera a Roma, nel quartiere Prenestino, è l’ennesimo episodio che dimostra il livello di pericolosità con cui i nostri agenti sono costretti a confrontarsi quotidianamente. Alle 22.54 – spiega Domenico Pianese, segretario del sindacato di Polizia Coisp – una volante della Polizia è intervenuta in Via dei Castani, presso il supermercato, in seguito a una segnalazione di furto in atto. Durante il pattugliamento dell’area, all’altezza di Largo Ardissone, gli agenti hanno notato due uomini, intenti a spingere un carrello del supermercato, che alla vista della pattuglia sono fuggiti. Uno di loro, Dionis Shehetila, cittadino albanese, è stato immediatamente fermato; l’altro, Ivan Pescetelli, ha proseguito la fuga raggiungendo Via delle Ciliegie, dove un agente è riuscito a bloccarlo”. “A quel punto – continua Pianese – è nata una violenta colluttazione a terra, durante la quale Pescetelli ha estratto un coltello e ha iniziato a colpire il poliziotto alle gambe. Ha poi tentato un fendente al volto dell’agente, che è riuscito a schivarlo parzialmente, ma è stato comunque raggiunto alla spalla sinistra, dove la lama è penetrata per diversi centimetri. L’aggressore è riuscito a fuggire, ma è stato successivamente rintracciato dalla Polizia Ferroviaria che lo ha bloccato. Sul posto è stato anche rinvenuto il coltello utilizzato per l’aggressione.
Il nostro collega ferito ha riportato una prognosi di 10 giorni per una ferita lacero-contusa alla mano e una ferita da taglio alla spalla sinistra, mentre un altro collega ha subito contusioni alla gamba ed è stato refertato con una prognosi di 5 giorni. Entrambi i malviventi, già pregiudicati, sono stati arrestati per rapina impropria e lesioni aggravate; Pescetelli è stato inoltre deferito in stato di libertà per violazione dell’articolo 4 della Legge 110/75. Ora sono attesa del rito per direttissima”.
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà agli agenti coinvolti, che hanno dimostrato coraggio e dedizione nel garantire la sicurezza dei cittadini, e auspichiamo che venga fatta giustizia con pene adeguate alla gravità di quanto accaduto. Non possiamo più tollerare che il personale delle Forze dell’Ordine venga esposto a rischi così elevati mentre svolge il proprio lavoro” conclude Pianese.

Le dichiarazioni del Segretario Generale del COISP, Domenico Pianese, riprese dai quotidiani e dalle Agenzie stampa.

APRI LA RASSEGNA