Reparto Prevenzione Crimine “Campania”, niente taser nei servizi fuori sede. Una scelta incomprensibile che richiede un urgente intervento del Dipartimento della P.S..

337

Roma, 27 maggio 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Reparto Prevenzione Crimine “Campania”, niente taser nei servizi fuori sede – Una scelta incomprensibile che richiede un urgente intervento del Dipartimento della P.S..

L’introduzione della pistola ad impulsi elettrici tra le dotazioni del personale della Polizia di Stato che opera su strada, fortemente voluta da questa organizzazione sindacale e dall’attuale Governo, si è rivelata essere una scelta più che giusta.
Il taser si è confermato, già innumerevoli volte dal suo non lontano esordio, come uno strumento straordinario di sicurezza a difesa dei Poliziotti in caso di particolari situazioni operative.
Lascia quindi perplessi la decisione, che pare sia stata assunta dalla dirigenza del Reparto Prevenzione Crimine “Campania”, di vietarne la dotazione ai propri equipaggi comandati fuori sede in servizi di controllo del territorio.
Con l’allegata missiva, la nostra Segreteria Provinciale di Napoli è intervenuta presso il dirigente del predetto RPC, chiedendo conferma della veridicità delle segnalazioni giunte al Sindacato in merito ad un divieto di portare a seguito l’arma ad impulsi elettrici nel caso di servizi fuori sede… nonché di fornire chiarimenti in merito a tale scelta “tanto errata quanto fortemente pericolosa”.
In considerazione dell’elevata valenza dello strumento di cui sopra ai fini della salvaguardia dell’incolumità degli operatori di Polizia, riteniamo tuttavia che anche codesto Dipartimento debba essere portato a conoscenza del divieto sopra sottolineato, e da noi contestato, e debba chiedere conto di tale decisione che di certo va in contrasto con gli intenti dell’Amministrazione centrale e la volontà dell’attuale Governo di garantire al personale della Polizia di Stato la maggior tutela possibile.
Chiaramente ci attendiamo che l’intervento di codesto Ufficio porti ad una immediata risoluzione della problematica e che i nostri colleghi del RPC “Campania” possano nuovamente avvantaggiarsi sempre della pistola ad impulsi elettrici… anche nei servizi in altre sedi.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF