Roma, 23 settembre 2025
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Questura di Trapani – Compromessa la trasparenza amministrativa e lesi i diritti
del personale e del Sindacato. Richiesta di intervento urgente.
Si trasmette, in allegato, la missiva che la nostra Segreteria Provinciale COISP di Trapani ha fatto pervenire al Questore di quella provincia, avente ad oggetto le gravi irregolarità riscontrate presso il Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo in merito alla mancata sottoscrizione dei fogli firma da parte del personale e, fatto ancor più grave, da parte del Dirigente responsabile.
Nonostante la rilevanza della problematica, che attiene non solo alla certezza giuridica ed economica delle prestazioni lavorative, ma anche alla regolarità contabile e alla stessa responsabilità dirigenziale, ad oggi il predetto Questore non ha fornito alcun riscontro.
Tale silenzio, oltre a denotare un grave disinteresse, rappresenta una palese violazione delle corrette relazioni sindacali e lede direttamente le prerogative riconosciute per legge alle Organizzazioni Sindacali.
È bene ribadire che la mancata sottoscrizione dei fogli firma priva il Sindacato di uno strumento essenziale per esercitare il proprio ruolo di controllo e di tutela dei colleghi, configurando di fatto un ostacolo all’azione sindacale e un inaccettabile svilimento della funzione di rappresentanza riconosciuta dalla normativa vigente.
Alla luce di quanto sopra, questa O.S. chiede un immediato intervento da parte di codesto Ufficio volto a sollecitare il Questore di Trapani al puntuale rispetto dei propri obblighi istituzionali e delle relazioni sindacali, ponendo fine a condotte che compromettono la trasparenza amministrativa e ledono i diritti del personale e del Sindacato.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP