Polizia Stradale di Livorno, gravissima carenza di personale – Richiesta urgente di intervento

46

Roma, 24 ottobre 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Polizia Stradale di Livorno, gravissima carenza di personale – Richiesta urgente di intervento.

Condividendone appieno il contenuto si trasmette l’unita lettera della Segreteria Provinciale COISP di Livorno, concernente la drammatica situazione organica in atto presso la Polizia Stradale di Livorno, che si trova oggi a operare con una forza effettiva di soli 63 operatori – destinata a ridursi ulteriormente a 60 entro la fine dell’anno – a fronte delle 108 unità previste dall’Atto ordinativo unico degli Uffici territoriali del 28 giugno 2022.
Come puntualmente rappresentato nella nota allegata, tale carenza, pari a circa il 41% dell’organico, determina l’impossibilità di garantire una corretta funzionalità dei servizi istituzionali su un territorio particolarmente complesso, attraversato da arterie ad altissima percorrenza (A12, SS.1 Aurelia e S.G.C. FI-PI-LI) e sede di uno dei principali porti commerciali italiani.
La situazione descritta non solo compromette la piena efficienza operativa della specialità, ma espone il personale – con un’età media superiore ai 50 anni – a carichi di lavoro insostenibili, pregiudicando la sicurezza individuale e collettiva.
Alla luce di quanto sopra, si richiama integralmente il contenuto del documento allegato e si chiede un immediato intervento presso gli uffici dipartimentali competenti, volto a individuare e adottare con urgenza ogni misura utile a garantire il ripristino di un adeguato assetto organico presso la Sezione Polizia Stradale di Livorno, nonché il pieno rispetto delle previsioni del decreto organizzativo vigente.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF