Roma, 30 novembre 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Personale del ruolo dei Medici Veterinari della Polizia di Stato – Problematiche.
Sono state segnalate a questa Segreteria Nazionale varie problematiche in cui incorrono i Medici Veterinari della Polizia di Stato nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali.
Nello specifico, è stata rappresentata in primis l’impossibilità per tali professionisti di iscriversi al portale “VET-INFO” in qualità di dipendenti della Polizia di Stato, costringendoli a farlo a titolo personale come liberi professionisti.
Poiché l’iscrizione al predetto portale è indispensabile per l’emissione delle prescrizioni farmaceutiche e strumentali per gli animali in organico alla Polizia di Stato, è di tutta evidenza la necessità che si ponga rimedio alla predetta deficienza.
Gli equivalenti veterinari dei Carabinieri, peraltro, sono iscritti al ridetto portale in qualità di appartenenti e non a titolo privato.
È stata rappresentata, inoltre, la necessità di avviare un tavolo tecnico per approntare protocolli e procedure chiare per l’approvvigionamento dei farmaci per le urgenze e non dispensati dal centro di Ladispoli.
Codesto Ufficio è pregato di interessare i competenti settori del Dipartimento affinché ci si attivi con urgenza a rimediare alle suddette questioni.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP