Il giorno 24 Giugno si è tenuto, presso il Dipartimento, la prevista riunione per discutere della formazione del
personale circa l’utilizzo della nuova fondina in polimero PSH 16, con sistema di rotazione, e delle fasce in velcro multiuso, equipaggiamento che a breve andrà ad integrare le dotazioni individuali e di reparto degli appartenenti della Polizia di Stato.
La riunione è stata presieduta dal Direttore Centrale per gli Affari Generali Prefetto Filippo Dispenza, coadiuvato
dal Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione Dr.ssa Maria Luisa Pellizzari e dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali Vice Prefetto Maria De Bartolomeis.
Il Prefetto Dispenza ha comunicato che le nuove fondine in polimero con sistema di rotazione sono in fase di consegna ai magazzini del territorio nazionale che dovranno soddisfare le esigenze degli Uffici e Reparti della Polizia di Stato. Ha aggiunto che, al fine di assicurare un corretto uso di tale equipaggiamento, verrà erogato un apposito modulo e-learning a breve disponibile sulla relativa piattaforma.
Il Direttore Centrale per gli Affari Generali ha inoltre comunicato che è prevista una formazione pratica per i formatori (Istruttori di Tiro e Tecniche Operative in forza presso le Questure, Reparti e Uffici di Specialità) a cura dalla Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione.
La Dr.ssa Pellizzari ha rappresentato nel dettaglio le iniziative che la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione sta ponendo in essere per assicurare la prevista formazione: il primo ciclo di formazione sarà destinato agli Istruttori di Tiro e Tecniche Operative in forza presso le Scuole e Centri di Formazione di tutto il territorio nazionale e si terrà il prossimo 27 e 28 maggio presso il Centro
Polifunzionale di Roma Spinaceto. Successivamente, il 5 e 6 giugno, sarà avviata una formazione a cascata per gli istruttori in forza presso le Questure, Reparti, Uffici di Specialità, ecc., presso le Scuole di Alessandria, Campobasso, Pescara, Peschiera del Garda, Roma Spinaceto, Trieste, Vibo Valentia e Abbasanta. Questi ultimi istruttori formeranno il restante personale della Polizia di Stato delle rispettive province di appartenenza. La formazione e l’addestramento riguarderà il corretto uso della fondina in polimero e l’utilizzo delle fasce in veltro.
Il COISP, nel suo intervento, ha in primo luogo precisato che la formazione per il corretto uso della
fondina e delle fasce in veltro è sempre stata una assoluta priorità di questa O.S.. Ha inoltre chiesto che la distribuzione delle nuove fondine e delle fasce in velcro avvenga in tempi rapidi e solo dopo aver opportunamente formato il personale. Infine ha chiesto di privilegiare la formazione e la contestuale consegna delle nuove fondine agli Operatori impiegati nei servizi operativi degli Uffici del Controllo del Territorio (Questure e Commissariati), dei Reparti Prevenzione Crimine, della Polizia Stradale, Ferroviaria e delle Frontiere … e a seguire i restanti Uffici e Reparti.
Al termine della riunione i Direttori Centrali Presenti, nel condividere le richieste del COISP, hanno comunicato che domani stesso verrà diramata una apposita circolare con la quale si disciplinerà le fasi di formazione ed addestramento del personale e la successiva consegna dei predetti supporti operativi.