Migranti: Coisp, bene nuovo DL, ma Governo non lasci soli i Poliziotti. Il COISP sulle Agenzie

498

Migranti: Coisp, bene nuovo DL, ma Governo non lasci soli i Poliziotti

Roma, 28 Settembre 2023 – ”Il nuovo dl migranti varato dal Consiglio dei ministri rappresenta un punto di partenza importante per gestire i flussi migratori incontrollati nel nostro Paese, e siamo certi che sarà anche un buon deterrente per tutti coloro che tenteranno di approdare clandestinamente sulle nostre coste nei prossimi mesi”. Così dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
”Tuttavia è noto che gran parte della gestione dei migranti ricada sulle Forze dell’Ordine, dalla prima accoglienza negli hotspot, ai permessi di soggiorno, ai rimpatri. Ed è per questo che torniamo a chiedere al governo di rinnovare il contratto del personale della Polizia di Stato, scaduto il 1 gennaio del 2022. Per un rinnovo adeguato, pari almeno al precedente, serve uno stanziamento di circa 800milioni di euro” spiega Pianese.
”Le donne e gli uomini in divisa – continua – si sentono abbandonati da questo Stato, sempre pronto a mandarli in prima linea, ma mai a garantir loro una giusta e adeguata retribuzione economica. Sappiamo che il ministro Piantedosi è molto sensibile a questo tema e che purtroppo si scontra spesso con le ristrettezze di bilancio, ma non riteniamo più accettabile che un’ora di lavoro straordinario di un poliziotto venga pagata sei euro, quando è noto che il salario minimo di un lavoratore ne valga almeno nove, ed è immorale che le indennità operative di ordine pubblico e quelle per i servizi esterni di controllo del territorio siano ferme da 21 anni, l’ultimo adeguamento economico infatti risale al 2002. Dopo le tante promesse fatte in campagna elettorale, ci aspettiamo delle risposte concrete da parte del governo, perché siamo stanchi di essere relegati in fondo alle priorità della politica e del Paese” conclude.

AGENZIE STAMPA


Migranti: Coisp; bene dl, ma governo non lasci soli i poliziotti

Servono 800 milioni di euro per il rinnovo contrattuale
(ANSA) – ROMA, 28 SET – “Il nuovo dl migranti varato dal Consiglio dei ministri rappresenta un punto di partenza importante per gestire i flussi migratori incontrollati nel nostro Paese e siamo certi che sarà anche un buon deterrente per tutti coloro che tenteranno di approdare clandestinamente sulle nostre coste nei prossimi mesi”. Così Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
“Tuttavia – sottolinea Pianese – è noto che gran parte della gestione dei migranti ricada sulle Forze dell’ordine, dalla prima accoglienza negli hotspot, ai permessi di soggiorno, ai rimpatri. Ed è per questo che torniamo a chiedere al governo di rinnovare il contratto del personale della Polizia di Stato, scaduto l’1 gennaio del 2022. Per un rinnovo adeguato, pari almeno al precedente, serve uno stanziamento di circa 800 milioni di euro”.
“Le donne e gli uomini in divisa – continua il segretario del Coisp – si sentono abbandonati da questo Stato, sempre pronto a mandarli in prima linea, ma mai a garantir loro una giusta e adeguata retribuzione economica. Sappiamo che il ministro Piantedosi è molto sensibile a questo tema e che purtroppo si scontra spesso con le ristrettezze di bilancio, ma non riteniamo più accettabile che un’ora di lavoro straordinario di un poliziotto venga pagata sei euro, quando è noto che il salario minimo di un lavoratore ne valga almeno nove, ed è immorale che le indennità operative di ordine pubblico e quelle per i servizi esterni di controllo del territorio siano ferme da 21 anni, l’ultimo adeguamento economico infatti risale al 2002. Dopo le tante promesse fatte in campagna elettorale, ci aspettiamo delle risposte concrete da parte del governo, perché siamo stanchi di essere relegati in fondo alle priorità della politica e del Paese”. (ANSA).


MIGRANTI: COISP, ‘BENE NUOVO DL, MA GOVERNO NON LASCI SOLI POLIZIOTTI’ 

Roma, 28 set. (Adnkronos) – ”Il nuovo dl migranti varato dal Consiglio dei ministri rappresenta un punto di partenza importante per gestire i flussi migratori incontrollati nel nostro Paese, e siamo certi che sarà anche un buon deterrente per tutti coloro che tenteranno di approdare clandestinamente sulle nostre coste nei prossimi mesi”. Così dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
”Tuttavia è noto che gran parte della gestione dei migranti ricada sulle Forze dell’Ordine, dalla prima accoglienza negli hotspot, ai permessi di soggiorno, ai rimpatri. Ed è per questo che torniamo a chiedere al governo di rinnovare il contratto del personale della Polizia di Stato, scaduto il 1 gennaio del 2022. Per un rinnovo adeguato, pari almeno al precedente, serve uno stanziamento di circa 800milioni di euro” spiega Pianese.
”Le donne e gli uomini in divisa – continua – si sentono abbandonati da questo Stato, sempre pronto a mandarli in prima linea, ma mai a garantir loro una giusta e adeguata retribuzione economica. Sappiamo che il ministro Piantedosi è molto sensibile a questo tema e che purtroppo si scontra spesso con le ristrettezze di bilancio, ma non riteniamo più accettabile che un’ora di lavoro straordinario di un poliziotto venga pagata sei euro, quando è noto che il salario minimo di un lavoratore ne valga almeno nove, ed è immorale che le indennità operative di ordine pubblico e quelle per i servizi esterni di controllo del territorio siano ferme da 21 anni, l’ultimo adeguamento economico infatti risale al 2002. Dopo le tante promesse fatte in campagna elettorale, ci aspettiamo delle risposte concrete da parte del governo, perché siamo stanchi di essere relegati in fondo alle priorità della politica e del Paese” conclude. (Sil/Adnkronos)


Migranti: Coisp, bene nuovo dl, ma governo non lasci soli poliziotti

Roma, 28 set. (LaPresse) – “Il nuovo dl migranti varato dal Consiglio dei ministri rappresenta un punto di partenza importante per gestire i flussi migratori incontrollati nel nostro Paese, e siamo certi che sarà anche un buon deterrente per tutti coloro che tenteranno di approdare clandestinamente sulle nostre coste nei prossimi mesi”. Così dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.“Tuttavia è noto che gran parte della gestione dei migranti ricada sulle Forze dell’Ordine, dalla prima accoglienza negli hotspot, ai permessi di soggiorno, ai rimpatri. Ed è per questo che torniamo a chiedere al governo di rinnovare il contratto del personale della Polizia di Stato, scaduto il 1 gennaio del 2022. Per un rinnovo adeguato, pari almeno al precedente, serve uno stanziamento di circa 800milioni di euro” spiega Pianese. (Segue). CRO NG01 vlb/mch/fed 281533 SET 23


Migranti: Coisp, bene nuovo dl, ma governo non lasci soli poliziotti-2-

Roma, 28 set. (LaPresse) – “Le donne e gli uomini in divisa – continua – si sentono abbandonati da questo Stato, sempre pronto a mandarli in prima linea, ma mai a garantir loro una giusta e adeguata retribuzione economica. Sappiamo che il ministro Piantedosi è molto sensibile a questo tema e che purtroppo si scontra spesso con le ristrettezze di bilancio, ma non riteniamo più accettabile che un’ora di lavoro straordinario di un poliziotto venga pagata sei euro, quando è noto che il salario minimo di un lavoratore ne valga almeno nove, ed è immorale che le indennità operative di ordine pubblico e quelle per i servizi esterni di controllo del territorio siano ferme da 21 anni, l’ultimo adeguamento economico infatti risale al 2002″.”Dopo le tante promesse fatte in campagna elettorale, ci aspettiamo delle risposte concrete da parte del governo, perché siamo stanchi di essere relegati in fondo alle priorità della politica e del Paese”, conclude. CRO NG01 vlb/mch/fed 281533 SET 23


Migranti: Coisp; bene nuovo dl,Governo non lasci soli poliziotti =

(AGI) – Roma, 28 set. – “Il nuovo dl migranti varato dal Consiglio dei ministri rappresenta un punto di partenza importante per gestire i flussi migratori incontrollati nel nostro Paese, e siamo certi che sara’ anche un buon deterrente per tutti coloro che tenteranno di approdare clandestinamente sulle nostre coste nei prossimi mesi”. Lo dichiara, in una nota, Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
“Tuttavia – continua – e’ noto che gran parte della gestione dei migranti ricada sulle Forze dell’Ordine, dalla prima accoglienza negli hotspot, ai permessi di soggiorno, ai rimpatri. Ed e’ per questo che torniamo a chiedere al governo di rinnovare il contratto del personale della Polizia di Stato, scaduto il 1 gennaio del 2022. Per un rinnovo adeguato, pari almeno al precedente, serve uno stanziamento di circa 800milioni di euro. Le donne e gli uomini in divisa – continua – si sentono abbandonati da questo Stato, sempre pronto a mandarli in prima linea, ma mai a garantir loro una giusta e adeguata retribuzione economica. Sappiamo che il ministro Piantedosi e’ molto sensibile a questo tema e che purtroppo si scontra spesso con le ristrettezze di bilancio, ma non riteniamo piu’ accettabile che un’ora di lavoro straordinario di un poliziotto venga pagata sei euro, quando e’ noto che il salario minimo di un lavoratore ne valga almeno nove, ed e’ immorale che le indennita’ operative di ordine pubblico e quelle per i servizi esterni di controllo del territorio siano ferme da 21 anni, l’ultimo adeguamento economico infatti risale al 2002. Dopo le tante promesse fatte in campagna elettorale, ci aspettiamo – conclude – delle risposte concrete da parte del governo, perche’ siamo stanchi di essere relegati in fondo alle priorita’ della politica e del
Paese”. (AGI)Com/Adv