Mancata corresponsione dell’indennità per servizi congiunti con le FF.AA. presso il Settore Polizia di Frontiera di Aosta. Richiesta intervento urgente

800

Roma, 18 luglio 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Mancata corresponsione dell’indennità per servizi congiunti con le FF.AA. presso
il Settore Polizia di Frontiera di Aosta. Richiesta intervento urgente.

Condividendone appieno i contenuti, che questa Segreteria Nazionale fa propri, si trasmette l’unita lettera della Segreteria Regionale COISP della Valle d’Aosta con la quale si denuncia la grave e persistente violazione dei diritti economici del personale impiegato nei servizi congiunti con le Forze Armate presso il Traforo del Monte Bianco. Nonostante l’emanazione di chiare disposizioni da parte della Questura di Aosta e della 1^ Zona Polizia di Frontiera di Torino – le quali sanciscono senza ambiguità il diritto all’indennità di cui all’art. 24, comma 75, del D.L. 78/2009 per tutto il personale impiegato nei predetti servizi – il Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Aosta continua ad adottare criteri restrittivi e arbitrari, riconoscendo il beneficio economico solo a una parte degli operatori, con modalità discriminatorie e in palese contrasto con quanto previsto dalla normativa vigente.
Tale condotta, già oggetto di plurimi e vani tentativi di interlocuzione da parte della nostra struttura territoriale, determina non solo un ingente danno economico per i colleghi esclusi (pari a 26 euro per ciascun turno di servizio), ma anche un’inaccettabile disparità di trattamento e un pregiudizio per la serenità dell’ambiente lavorativo.
Alla luce di quanto sopra, si chiede a codesto Ufficio di voler attivare con urgenza ogni utile iniziativa presso gli organi competenti affinché vengano immediatamente cessate le condotte discriminatorie segnalate e venga garantita la piena e uniforme applicazione delle disposizioni vigenti in materia.
Restando in attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QEUSTA NOTA IN PDF