Impiego personale presso enti o organismi internazionali, limite temporali di durata. E’ necessario e doveroso un confronto con il Sindacato

652

Roma, 23 gennaio 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Impiego personale presso enti o organismi internazionali – Limite temporali di durata. Bozza di circolare, è necessario e doveroso un confronto con il Sindacato

Si fa riferimento alla nota di codesto Ufficio dello scorso 16 gennaio, recante prot. 0001083, con la quale è stata trasmessa a questa O.S. una bozza di circolare concernente l’impiego del personale della Polizia di Stato presso enti o organismi internazionali nonché il limite temporale di durata di citato impiego.
Detta bozza, nel sottolineare l’importanza strategica dell’impiego dei Poliziotti all’estero e la rilevanza ai fini dell’efficace svolgimento dei compiti istituzionali, puntualizza di avere l’obiettivo di garantire un’ottimale distribuzione degli incarichi anche a tutela del personale interessato a ricoprire tali posizioni.
Per il perseguimento di tale finalità la circolare evidenzia un’esigenza di limitare la durata nel tempo degli incarichi in questione, fissandolo, complessivamente, per qualsivoglia tipologia di incarico, a “sei anni nell’arco dell’intera vita lavorativa”, fatte salve circostanze eccezionali e “solo a seguito di una specifica valutazione inerente alla portata strategica e al reale interesse dell’Amministrazione all’ulteriore prolungamento dell’incarico”.
Ebbene, preoccupa in primis che sia sfuggito il fatto che la limitazione di cui sopra rappresenta una grave disomogeneità con altre Forze di polizia, danneggiando in tal modo non soltanto l’Amministrazione della P.S. ma anche gli stessi nostri funzionari che non potranno mai aspirare a posizioni di rilevo negli enti e organismi in questione a causa del circoscritto numero di anni in cui possono esservi impiegati.
Secondariamente, spiace dover rilevare che l’argomento della bozza di circolare non abbia suscitato la consapevolezza di un necessario ed opportuno confronto con il Sindacato che di conseguenza siamo noi a richiedere espressamente.
Codesto Ufficio è pertanto pregato di voler programmare un incontro con questa O.S., e le altre che ne hanno interesse, sui contenuti della bozza di circolare in questione.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA LA NOTA IN PDF