Roma, 27 aprile 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI
OGGETTO: Impiego in qualità di autista del personale appartenente al Ruolo Tecnico della Polizia di Stato.
È stato segnalato a questa O.S. un impiego improprio, in qualità di autista, di personale del Ruolo Tecnico della Polizia di Stato appartenente al profilo di Supporto Logistico.
Nello specifico il suddetto personale viene comandato di servizio in qualità di autista in servizi non attinenti al profilo professionale posseduto, contravvenendo a quanto espressamente previsto dagli articoli 42 e 43 della legge 337/82 e dal Decreto Legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante “disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia”.
Difatti è intervenuta la soppressione dei settori e dei profili professionali per il personale del Ruolo degli Assistenti e Agenti Tecnici (già Collaboratori e Operatori Tecnici), nonché del Ruolo dei Sovrintendenti Tecnici (già Revisori Tecnici), istituendosi l’unico settore di “supporto logistico” (ai sensi del disposto di cui all’art. 1, comma 3 del predetto decreto legislativo).
Ne consegue che il personale appartenente al Ruolo Tecnico sono rimesse competenze tecnico scientifiche, con un impiego in mansioni secondo quanto previsto dagli artt. 4 e 20-ter del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 337.
Alla luce di quanto esposto, la professionalità che contraddistingue il personale che espleta attività tecnico scientifica o tecnica ne preclude l’impiego in mansioni che non siano ad essa riconducibile.
Inoltre, allo stato delle disposizioni vigenti, il predetto personale se provvisto di patente di guida ministeriale, può essere impiegato nella conduzione di automezzi in servizi di polizia, qualora tale attività sia direttamente funzionale e strumentale all’esercizio delle mansioni tecniche peculiari del settore di supporto logistico.
Occorre evidenziare che “Il personale appartenente ai Ruoli Tecnici è impiegato in relazione alle esigenze di servizio limitatamente alle proprie mansioni tecniche ed è Ufficiale o Agente di P.G. e Agente di P.S. limitatamente alle funzioni esercitate ed attribuite dalla legge”.
Si specifica che quanto sopra esposto è avvalorato da codesto Ufficio per le Relazioni Sindacali con nota recante prot. n. 555/RS/01/70/4232 del 21/02/2019.
Tutto ciò premesso, si chiede un cortese rapido riscontro con la conferma di quanto sopra, così da poter chiarire il “disguido” segnalato.
Cordiali saluti
La Segreteria Nazionale del COISP