Roma, 26 giugno 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI
Oggetto: Impiego del personale appartenete al Ruolo Tecnico della Polizia di Stato. Impiego in qualità di Responsabile dell’Armeria Generale.
E’ stato segnalato a questa O.S. che in alcune articolazioni territoriali è stato nominato Responsabile Supplente dell’Armeria Generale un dipendente appartenente ai Ruoli Tecnici (Assistente Capo Tecnico Coordinatore) della Polizia di Stato del settore “Supporto Logistico”.
Sulla base delle disposizioni impartite, il Responsabile dell’armeria, per ogni sessione di aggiornamento al tiro, è tenuto a consegnare al poligono di tiro le armi lunghe e il numero esatto
dei proiettili che servono in quella giornata. Al termine dell’addestramento lo stesso Responsabile deve prendere nuovamente in carico le armi lunghe e sistemarle nelle apposite rastrelliere assicurandosi che le stesse siano scariche.
Il COISP in considerazione di quanto rappresentato ed alla luce delle disposizioni impartite sull’aggiornamento professionale e all’uso delle armi per il personale dei Ruoli Tecnici, chiede di conoscere il parere di codesto ufficio sulla nomina in parola, atteso che l’incarico implica necessariamente il maneggio delle armi custodite all’interno dell’armeria (PM12/S e Lanciatori), benché il dipendente non sia in possesso delle indispensabili abilitazioni.
Nell’attesa di un cortese urgente riscontro si porgono cordiali saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP