Si è svolta questa mattina, presso il Dipartimento della P.S., la riunione della Commissione paritetica centrale per l’istruzione e lo sviluppo professionale del personale della Polizia di Stato che è stata presieduta dal Direttore dell’Ispettorato Scuole, Dott.ssa Tiziana Terribile, ed ha avuto all’ordine del giorno i seguenti punti:
– INFORMAZIONI SULL’ANDAMENTO DELLE ATTIVITÀ CORSUALI, DI BASE E DI SECONDO LIVELLO IN ATTO E IN PROGRAMMAZIONE;
– AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER L’ANNO 2024: CONDIVISIONE DEGLI ARGOMENTI DI INTERESSE GENERALE E AREE TEMATICHE DI INTERESSE GENERALE E DI SETTORE;
– AGGIORNAMENTI SUI CRITERI DI REDAZIONE DI UN BANDO “AD HOC” FINALIZZATO ALL’ASSEGNAZIONE DI ISTRUTTORI DI TIRO E TECNICHE OPERATIVE PRESSO LE SCUOLE, ISTITUTI E CENTRI DI FORMAZIONE.
– RIMODULAZIONE DEL PIANO DI STUDI NELL’AMBITO DEI CORSI PER ALLIEVO AGENTE CON RICONSIDERAZIONE DEL NUMERO DELLE PROVE TEORICHE ED INTRODUZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO;
– VARIE ED EVENTUALI;
In merito al primo punto (ATTIVITÀ CORSUALI, DI BASE E DI SECONDO LIVELLO) l’Amministrazione ha illustrato i corsi di formazione di base e di secondo livello, sia in fase di svolgimento, sia in programmazione per i prossimi mesi. Si è concordato di conservare l’organizzazione che è stata adottata da giugno di quest’anno relativamente alla formazione per gli Allievi Agenti, vale a dire l’inizio di nuovi corsi a dicembre e a giugno di ogni anno per la durata di 6 mesi. Si è inoltre concordato sull’utilizzazione della formazione a distanza e-learning per le attività didattiche per le quali non è essenziale una formazione in presenza. Viene confermata l’utilizzazione degli Istituti e Centri di formazione dedicati alla formazione specializzata anche per le attività formative di base e viceversa.
In merito al secondo punto, la Commissione ha proceduto ad individuare le tre tematiche di interesse generale tra quelle proposte dall’Ispettorato delle Scuole con l’ausilio degli Uffici e delle Direzioni Centrali del Dipartimento della P.S.. Le Tematiche individuate per l’aggiornamento professionale per l’anno 2024 sono le seguenti: 1) trattamento e la tutela dei dati personale nell’attività di polizia; 2)
L’impatto della riforma Cartabia sulle attività di polizia; 3) Tutela legale e polizze assicurative a favore degli appartenenti alla Polizia di Stato. La Federazione COISP MOSAP ha chiesto di richiamare l’attenzione dei Questori e Dirigenti degli Uffici, nell’ambito della circolare annuale sull’aggiornamento professionale di prossima pubblicazione, sull’attuazione di quanto previsto dall’art. 20, comma 5, dell’Accordo Nazionale Quadro, vale a dire sull’autorizzazione del personale alla partecipazione a seminari, convegni e congressi di interesse professionale in quanto spesse volte viene negata la partecipazione al personale che ne avanza richiesta.
In merito al terzo punto, è stata accolta con soddisfazione una richiesta storica della Federazione COISP MOSAP, ovvero la formulazione di bandi “ad hoc” per immettere istruttori nelle scuole, istituti e centri di formazione alla luce delle croniche carenze di Istruttori. La Commissione approva all’unanimità l’introduzione del bando relativo alle esigenze degli istruttori di tecniche operative, per 40 posti, riservato al personale della Polizia di Stato appartenente ai ruoli degli Ispettori, dei Sovrintendenti, degli Assistenti e Agenti che espletano funzioni di polizia, mentre con riferimento alle esigenze concernenti gli istruttori di tiro è stato individuato un bando per 37 posti. La Federazione COISP MOSAP ha chiesto ed ottenuto
che il bando tenga conto anche delle situazioni particolari relative a eventuali mobilità di personale già formato, in virtù dell’esperienza già acquisita nel settore, in modo particolare per i centri che formano i formatori.
In merito al quarto punto, cosi come aveva chiesto questa Federazione nel precedente incontro, la Commissione approva all’unanimità la rimodulazione delle materie dell’area giuridica (penale, procedura penale ed atti di PG) nell’ambito del corso Allievi Agenti, in modo da rendere più fluidi i contenuti formativi. Viene inoltre approvata all’unanimità la riduzione (da tre a due) del numero delle prove teoriche e l’introduzione di un sistema innovativo di amministrazione delle valutazioni degli allievi frequentatori, vale a dire di un prototipo sperimentale del c.d. “registro elettronico” che rende trasparente tutto il percorso formativo e fornisce la possibilità agli allievi e frequentatori di consultare le valutazioni e i risultati delle prove teoriche.
In merito al quinto punto, varie ed eventuali, la Federazione COISP MOSAP ha ribadito l’esigenza di un maggiore sforzo al fine di approfondire l’analisi acquisendo ulteriori dati che possano consentire di valutare eventuali accorgimenti da adottare al fine di garantire un completo ed adeguato aggiornamento e addestramento professionale al personale della Polizia di Stato.
Roma, 13 novembre 2023
La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP