Caserta. Addio a Biagio, poliziotto morto nello schianto sull'A1, ferito il collega
Un agente morto, uno ferito gravemente e una Fiat Stilo della Polizia semidisintegrata lungo le corsie sud dell'A1.
Drammatico il bilancio dell'incidente stradale che si è verificato nella tarda mattinata di ieri in provincia di Frosinone e che è costato la vita all'assistente capo Biagio Damiano, cinquantadue anni e in servizio presso la Questura di Caserta. Nel violento scontro della macchina d'ordinanza con un mezzo della società Autostrade impegnato in un servizio di viabilità, a rimanere ferito è stato un altro agente, sempre assistente capo, nato nel 1974. Le sue condizioni sono critiche e per questo è stato trasferito in elicottero al policlinico 'Umberto Primo' di Roma. Nella tarda serata di ieri il bollettino medico proveniente da Roma è però apparsa più tranquillizzante.
La dinamica dell'incidente che è avvenuto lungo un tratto ad alto rischio della Roma-Napoli, quello compreso tra i caselli di Anagni e Frosinone in territorio di Ferentino, è ora in fase di ricostruzione da parte dei colleghi della sottosezione A1 di Frosinone della Polizia Stradale. Biagio Damiano, originario di Montesarchio in provincia di Benevento e residente nella stessa città, era uno dei componenti del Reparto Reggimento a cavallo della Polizia di Stato presente all'interno della Reggia di Caserta. Unitamente al collega rimasto ferito stavano facendo ritorno in Campania dopo aver prestato servizio a Roma.
Negli istanti che hanno fatto seguito al tragico impatto tante sono state le richieste di aiuto arrivate al centralino del 113 e in pochi minuti sul posto sono arrivati i mezzi di soccorso. Nonostante la tempestività, però, per il povero agente non c'è stato nulla da fare. Purtroppo quando sono intervenuti i colleghi della stradale e le ambulanze aveva già cessato di vivere a causa delle gravi ferite riportate. Pesanti ripercussioni anche sul traffico. L'intero tratto è rimasto chiuso per diverse ore e il traffico diretto a sud è stato deviato lungo la Casilina.
Ora resta da comprendere come sono andate le cose e per quale ragione la vettura di servizio, condotta dal poliziotto purtroppo deceduto, si sia scontrata con il mezzo della società autostrade e poi sia carambolata al centro della carreggiata. Solo per fortuna altri mezzi in transito non sono stati coinvolti nell'incidente.
Venerdì 25 Settembre 2015