Roma, 10 ottobre 2022
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Convenzione stipulata tra il Ministero dell’Interno ed il Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. – Problematiche scorte a lunga percorrenza.
Facendo seguito ai precedenti innumerevoli interventi al riguardo posti in essere da questa Segreteria Nazionale, si ribadisce l’esigenza di ottenere dal Gruppo F.S. S.p.A. la disponibilità di uno scompartimento per il personale della Polizia Ferroviaria chiamati ad effettuare servizi di scorta nei treni a lunga percorrenza anche nelle ore notturne.
Appare paradossale che si continui a prevedere che il citato personale non abbia possibilità di adempiere ai propri obblighi avendo disponibilità di posti o scompartimenti riservati ai Poliziotti di scorta ai treni, ambienti che dovrebbero essere liberi dalla presenza di altri viaggiatori, ove poter provvedere alla compiuta identificazione di soggetti tratti in arresto o sospetti, alla redazione di atti di P.G., alle eventuali perquisizioni personali … ma anche soltanto dove poter riporre in assoluta sicurezza i propri bagagli.
In considerazione di quanto evidenziato, il COISP chiede a codesto Ufficio di intervenire presso le competenti articolazioni del Dipartimento della P.S., affinché si impegnino alla risoluzione delle problematiche patite da troppo tempo dal personale della Polizia Ferroviaria su tutto il territorio nazionale.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP