Nella mattinata odierna, si è tenuta, in videoconferenza, una riunione con il Dipartimento della P.S. in merito alla revisione dei colori delle tessere personali di riconoscimento del personale che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica e del personale appartenente alla carriera dei medici e dei medici veterinari della Polizia di Stato, in omogeneità con quello dei corrispondenti ruoli del personale che espleta funzioni di polizia.
L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore del Servizio Tecnico-Scientifico della Direzione Centrale per le Risorse Umane, dott. Franco Famiglietti e dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali Vice Prefetto Maria De Bartolomeis.
Il Dott. Famiglietti nel menzionare il processo di riorganizzazione che sta attraversando l’intero settore Tecnico-Scientifico ha rappresentato la necessità di omogeneizzare le tessere personali di riconoscimento del predetto personale rispetto ai corrispondenti ruoli del personale che espleta funzioni di polizia.
La Federazione COISP-MOSAP in premessa ha criticato preliminarmente la soppressione del Servizio Tecnico-Scientifico in quanto, a nostro avviso, ritenuto centrale rispetto al processo di ammodernamento e riqualificazioni dei ruoli e delle funzioni del personale della Polizia di Stato. Ha poi sollecitato l’emanazione del “mansionario” relativo all’impiego del personale Tecnico-Scientifico.
La Federazione COISP-MOSAP ha accolto con favore la volontà dell’Amministrazione di procedere alla realizzazione del progetto di unificazione dei colori delle tessere di riconoscimento del personale del ruolo Tecnico-Scientifico rispetto al personale del ruolo Ordinario.
Al termine dell’incontro l’Amministrazione ha comunicato che saranno immediatamente avviate le procedure per la modifica del DPR 782/85 e sarà inoltrata la richiesta di autorizzazione di spesa al M.E.F. al fine di accelerare l’iter per la realizzazione delle nuove tessere di riconoscimento. E stato inoltre assicurato l’impegno nell’emanare in tempi rapidi il richiamato “mansionario”.
Roma, 20 luglio 2020
La Segreteria Nazionale della Federazione COISP-MOSAP