17° corso per Vice Ispettori – Un esame finale che non consente una corretta valutazione di ogni singolo corsista e che sta fortemente alterando una graduatoria che avrebbe dovuto essere il risultato delle capacità e competenze dimostrate in un lungo periodo.

408

Roma, 12 novembre 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
ISPETTORATO DELLE SCUOLE DI POLIZIA

e, per conoscenza:

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: 17° corso per Vice Ispettori – Un esame finale che non consente una corretta valutazione di ogni singolo corsista e che sta fortemente alterando una graduatoria che avrebbe dovuto essere il risultato delle capacità e competenze dimostrate in un lungo periodo.

La riunione della Commissione paritetica centrale per l’istruzione e lo sviluppo professionale del personale della Polizia di Stato, svoltasi lo scorso 7 novembre, ha visto questa O.S. sottolineare, tra le altre cose, talune problematiche inerenti alle modalità e criteri con cui sono state previste le prove finali dei frequentatori del 17° corso per Vice Ispettori.
Abbiamo evidenziato il fatto che l’esame finale è stato suddiviso in due parti, la redazione di una tesina elaborata da un gruppo di frequentatori su un argomento assegnato a caso e un esame orale del singolo candidato mediante l’esposizione di una sola parte del lavoro stesso, ed abbiamo denunciato che detta modalità, adottata per la valutazione dei frequentatori del corso, porta ad una scarsa obiettività poiché, essendo effettuata su una prova a cui hanno contribuito tutti i componenti del gruppo, non fa emergere il contributo concreto fornito dal singolo corsista.
Ora, tale valutazione, che difficilmente potrà essere realistica della capacità e conoscenza di ogni singolo frequentatore, incide notevolmente sulla graduatoria conclusiva del corso e conseguentemente, tra l’altro, sulla possibilità di essere favoriti nella scelta della sede di assegnazione.
Non è superfluo sottolineare che la nostra Amministrazione dovrebbe evitare quanto si sta verificando.
Codesto Ispettorato è quindi pregato di trovare urgente rimedio alla suesposta questione, restituendo a tutti i frequentatori del 17° corso per Vice Ispettori la certezza di venire valutati per quanto fatto durante tutto il corso, senza che possa incidere in maniera determinante un esame finale che, per le modalità con cui si è voluto far svolgere, non consente affatto una piena e corretta valutazione del singolo corsista.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF