XV Reparto Mobile di Taranto, gravissima carenza di personale. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

752

Roma, 23 maggio 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: XV Reparto Mobile di Taranto, gravissima carenza di personale.
È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza.

Condividendone pienamente i contenuti, si trasmette in allegato la lettera della nostra Segreteria Provinciale COISP di Taranto, con la quale si evidenzia la gravissima carenza di organico presso il XV Reparto Mobile.
Sebbene sulla carta detto Reparto possa contare su 177 unit‡ (appena 4 anni fa erano circa 220), nella realtà operativa solo 135 dipendenti risultano effettivamente disponibili per l’espletamento
dei frequenti servizi di ordine pubblico.
Tale situazione comporta un eccessivo carico di lavoro quotidiano, imposto dal Dipartimento, con gravi ripercussioni sul diritto al regolare riposo settimanale, alla fruizione del congedo ordinario e al recupero dei riposi maturati.
Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede a codesto Ufficio un sollecito intervento presso le competenti articolazioni del Dipartimento al fine di implementare l’organico del menzionato Reparto Mobile, così da garantire il pieno rispetto dei diritti del personale e assicurare condizioni di lavoro adeguate.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA LA NOTA IN PDF