Si è svolta, lo scorso 16 dicembre, presso il Dipartimento, la prevista riunione del “Tavolo per l’ottimizzazione dell’organizzazione e dell’operatività dei Reparti Mobili”, fortemente voluto da questa Federazione COISP MOSAP al fine di avere un dialogo corrente e diretto con l’Amministrazione sulle varie problematiche che affliggono i Reparti Mobili della Polizia di Stato.
L’incontro ha visto la presenza, per la parte pubblica, del Direttore dell’Ufficio Ordine Pubblico Dr.ssa Rosaria Amato, Direttore del Servizio Reparti Speciali Dr. Claudio Mastromattei, del Direttore Centrale per Servizi di Ragioneria, Dr. Francesco Ricciardi, del Direttore del Servizio Agenti, Assistenti e Sovrintendenti Dr. Massimo Ucci e della Dr.ssa Daniela Corbo dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali.
Durante la riunione si è discusso sostanzialmente dei seguenti argomenti:
■ VITTO E ALLOGGIO PER IL PERSONALE DEI REPARTI MOBILI – Al riguardo questa Federazione ha ribadito che è d’accordo con la somministrazione in via principale di un pasto caldo seduti a tavola o un pasto veicolato purché di qualità, altrimenti non potrà che provvedersi con l’attribuzione del ticket (buono pasto). Si è chiesto anche di prevedere, nei prossimi contratti, capitolati di spesa aggiuntivi rispetto al costo del pasto, per ciò che riguarda il trasporto dello stesso, al fine di meglio garantire il servizio.
Questa Federazione COISP MOSAP ha poi sottolineato la necessità di convenzioni su tutto il territorio nazionale con hotel che garantiscano spazi e pulizie adeguate. Nel merito degli impieghi a Roma, è stato chiesto che i Reparti aggregati non siano costretti a cambiare hotel ogni giorno e ciò al fine di dare anche maggiore serenità al periodo di servizio.
■ COMPOSIZIONE DELLE “SQUADRE” IN RAGIONE DELL’INCREMENTATO NUMERO DI SOVRINTENDENTI – È stato evidenziato che l’aumento di personale del ruolo dei Sovrintendenti all’interno dei Reparti, pur permettendo di non disperdere quelle esperienze e professionalità acquisite dagli operatori nel corso degli anni, comporterà la necessità di cambiare la composizione attuale della “Squadra” del Reparto Mobile proponendo che fosse composta un po’ da tutte le qualifiche, senza distinguo. Questa Federazione COISP MOSAP ha invece chiesto di specificare la composizione secondo i ruoli per garantire il rispetto delle funzioni di ciascuno di essi ed ha insistito sul fatto che la “Squadra” fosse composta da un capo squadra del ruolo degli Ispettori o dei Sovrintendenti e da un secondo appartenente al ruolo dei Sovrintendenti con relativi compiti di operatore di squadra, oltre che dal personale del ruolo degli Agenti ed Assistenti.
L’Amministrazione si è impegnata a predisporre una apposita circolare che prima di essere emanata sarà sottoposta alle OO.SS. per eventuali osservazioni.
■ IMPIEGO DEI REPARTI MOBILI E UTILIZZO DEL CRUSCOTTO OPERATIVO COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE – La complessità dell’argomento ha reso necessario che lo stesso fosse discusso in maniera esauriente nel prossimo incontro che si dovrebbe tenere in tempi relativamente brevi.
Roma, 19 dicembre 2022
La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP