Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle – Spazi inadeguati – Necessarie urgenti soluzioni, anche provvisorie, in attesa di una opportuna ristrutturazione dello stabile. Inaccettabile chiara volontà del Compartimento Polizia Stradale per la Toscana di negare un corretto confronto con il COISP

1140

Roma, 3 luglio 2023

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle – Spazi inadeguati – Necessarie urgenti soluzioni, anche provvisorie, in attesa di una opportuna ristrutturazione dello stabile. Inaccettabile chiara volontà del Compartimento Polizia Stradale per la Toscana di negare un corretto confronto con il COISP.

Con l’allegata missiva dello scorso 3 maggio, la nostra Segreteria Provinciale di Arezzo è intervenuta presso il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale della Toscana denunciando l’inadeguatezza degli ambienti di lavoro della Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle (AR), che, per numero e per ampiezza, sono assolutamente lontani da quei bisogni che necessitano per garantire una reale efficienza lavorativa collegata, come deve essere, ad una effettiva tutela dei diritti dei Poliziotti che vi prestano servizio e di quelli che vi alloggiano.
Al predetto Dirigente venivano rammentate le circolari del Dipartimento della Pubblica Sicurezza relative all’organizzazione interna degli Uffici/Reparti della Specialità della Polizia Stradale ed ai molteplici settori di cui devono essere composti, nonché la Convenzione con la Società Autostrade per l’Italia S.p.A. che obbliga quest’ultima a fornire una caserma con caratteristiche che di massima sono specificate in un disciplinare che ne costituisce parte integrante e sostanziale.
Quindi veniva invitato a sollecitare una riunione della Commissione paritetica prevista dalla Convenzione per valutare un piano operativo che porti ad una celere ristrutturazione della caserma in questione e nel frattempo ad interloquire con i referenti locali della Società Autostrade per l’Italia al fine di ottenere a spese di quest’ultima, come già ci risulta che accade in altre province toscane e nella stessa città di Firenze, una collocazione esterna alla caserma di Battifolle dei colleghi che oggi vi alloggiano (quantomeno di una parte di loro), così permettendo di recuperare immediatamente alcuni spazi da destinare ad uffici e quindi offrire ai nostri Colleghi luoghi di lavoro adeguati a garantire la loro salute e sicurezza.
Dalla data di tale missiva ed in conseguenza della stessa, a quanto si è appreso, il Dirigente del Compartimento ha discusso della problematica con i referenti della menzionata Società e si è pure recato presso la Sottosezione di Battifolle per rendersi conto personalmente delle problematiche denunciate e delle possibili soluzioni.
A distanza di quasi due mesi, tuttavia, alcun riscontro è stato fornito al COISP di Arezzo!
Ciò è chiaramente inaccettabile!
Codesto Ufficio vorrà pertanto intervenire al fine di ricondurre l’attività del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Toscana agli obblighi di correttezza nei confronti del Sindacato e vorrà altresì interessare i competenti settori del Dipartimento della P.S. al fine di ottenere dalla Società Autostrade una rapida ristrutturazione della caserma della Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle (AR) e, nel frattempo, la collocazione esterna, a spese della ridetta Società, come peraltro avviene in altre realtà anche toscane, dei Colleghi lì alloggiati così da poter godere nell’immediatezza di ulteriori ambienti di lavoro.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF