Sicurezza, Pianese (Coisp): indispensabile cultura della legalità per area Mezzogiorno – Agenzie stampa

771

“Il contrasto all’illegalità, specialmente in alcune aree del Mezzogiorno, necessita di un’evoluzione della sicurezza urbana che miri, attraverso politiche ad hoc, a contrastare i fenomeni criminosi e a gettare le basi per creare una vera e propria cultura della legalità”.
“Quello della sicurezza non può e non deve essere considerato un tema di destra o di sinistra: la sicurezza è un bene di tutta la collettività; ogni cittadino infatti può contribuire al suo mantenimento attraverso segnalazioni o invio di specifici dati”.

Le dichiarazioni del Segretario Generale del COISP, Domenico Pianese, rilasciate a Lecce durante il convegno sulla Sicurezza partecipata, organizzato sempre dal COISP, riprese dalle Agenzie Stampa.

Allo stesso convegno ha partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On.le Molteni, che ha dichiarato:
“Per il governo la sicurezza è una priorità, un bene che va difeso. La sicurezza non può mai essere considerata un costo ma è un investimento e deve essere una priorità per aiutare a sostenere i territori, perché senza sicurezza un territorio non cresce”.
“C’è un dato che è drammatico: 40 mila pensionamenti da oggi al 2030. C’è un piano del Governo già impostato nell’ultima legge di Bilancio che prevede 100 milioni di euro all’anno per dieci anni per rafforzare gli organici delle forze di polizia”.
“Vuol dire coprire il turn over e soprattutto fare assunzioni straordinarie per poter coprire i disavanzi e gli organici”.

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA