SICUREZZA – COISP ROMA E LAZIO A CONVEGNO IL 16 APRILE 2013

524

Comunicato stampa del 15 aprile 2013

Oggetto: Roma Capitale. Sicurezza e Ordine Pubblico, Idee, Proposte e Soluzioni. Il COISP apre il confronto tra le Istituzioni nel convegno che si svolgerà il 16 aprile 2013 alle ore 10 presso la sala Congressi dell’Albergo Massimo D’Azeglio in via Cavour 18 a Roma.

Il Sindacato di Polizia COISP, ha indetto un convegno sulle tematiche più che mai attuali a distanza di pochi giorni dagli incidenti avvenuti tra opposte tifoserie durante il derby calcistico Roma – Lazio, le occupazioni di alcuni stabili effettuate da movimenti estremisti, analizzando le giuste richieste di maggiore sicurezza dei cittadini della Capitale alla luce delle condizioni in cui versano le Forze di Polizia ed in particolare la Polizia di Stato.

Un problema quello della gestione e delle risorse assegnate alla sicurezza e all’ordine pubblico, troppo spesso usato esclusivamente in campagna elettorale, per poi rinunciare al termine di tutte le tornate elettorali a qualsiasi investimento necessario a rendere il più possibile funzionali ed efficienti le Forze di Polizia.

Il COISP vuole aprire il dibattito e analizzare le tematiche che riguardano direttamente le modalità di gestione della Sicurezza e dell’Ordine Pubblico insieme al Questore di Roma Fulvio Della Rocca, al Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, ed il Sindaco di Roma on.le Gianni Alemanno, l’on.le Beatrice Lorenzin e tanti altri rappresentanti delle Istituzioni, e del mondo politico.

Il COISP nel corso dell’incontro, chiederà a tutti quelli che si candidano alla guida Amministrativa della Capitale, precisi impegni per migliorare gli standard di sicurezza offerti ai cittadini di Roma, affinchè le promesse effettuate in campagna elettorale si tramutino in fatti concreti.

Non meno importanti saranno gli approfondimenti sull’analisi sociale delle problematiche strettamente correlate ai fenomeni dell’ordine e la sicurezza pubblica affrontati dal Segretario Generale Aggiunto del COISP Domenico Pianese, dal Segretario Nazionale del COISP Mario Vattone e approfonditi dal Professor Paolo De Nardis ordinario presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma.

Nel corso del dibattito, moderato dal Segretario Generale del COISP Franco Maccari, si analizzeranno infine, i dati che riguardano le carenze di risorse umane e strutturali, evidenziate anche nelle ultime settimane da dove emerge che a Roma rispetto alle esigenze, mancano circa 1850 poliziotti e tutti i Commissariati di Polizia di Roma e lamentano carenze d’organico tra il 40% ed il 60%.

Segreteria Regionale Lazio

Segreteria Provinciale Roma

Via San Vitale,15 – Roma – c/o Questura

Tel. 06 46862086 – Fax 06 46863155

lazio@coisp.it –  roma@coisp.it

www.coisproma.lazio.it

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here