Roma, 24 febbraio 2025
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Sezione Polizia Stradale di Pisa, gravissima carenza di personale e mezzi.
Condividendone appieno il contenuto, che questa Segreteria Nazionale fa proprio, si trasmette l’unita lettera della Segreteria Provinciale COISP di Pisa, indirizzata al Dirigente del Compartimento Polstrada per la Toscana nonché alle Autorità Provinciali di P.S. della provincia di Pisa, con la quale si denuncia la grave carenza dell’organico della locale Sezione Polizia Stradale in particolare del ruolo degli Agenti ed Assistenti, ma anche la necessità di una maggiore dotazione di autovetture e motoveicoli.
Come evidenzia la nostra Segreteria Provinciale, la menzionata Sezione della Polizia Stradale di Pisa ha competenza in un territorio che comprende una strada a grande comunicazione (la SGC Firenze-Pisa-Livorno) che è attraversata ogni anno da circa 15 milioni di veicoli e presenta un elevato tasso di incidenti spesso mortali, una delle principali strade statali (la SS1), il primo aeroporto della Regione, un nodo ferroviario ad alto traffico e incidenza, due ospedali tra cui quello di Cisanello
che è tra i più importanti della Regione e di tutta Italia, il CNR, una base militare americana, tra i luoghi più visitati al mondo (piazza dei Miracoli), tre università (con oltre 40.000 studenti), molteplici competizioni sportive anche di grande impatto (la “Tirreno-Adriatico” e, di frequente, il Giro d’Italia), etc. etc. …. e conseguentemente sono innumerevoli e gravosi i servizi che la predetta Sezione è chiamata a garantire, con un organico assolutamente non sufficiente.
Il forte grido di allarme della Segreteria COISP di Pisa è più che comprensibile ed è pienamente condiviso da questa Segreteria Nazionale.
Codesto Ufficio è pertanto pregato di intervenire presso i competenti settori del Dipartimento, evidenziando i suesposti bisogni e difficoltà e quindi sostenendo la necessità di rafforzare la Sezione Polizia Stradale di Pisa di uomini e mezzi, così da garantire l’efficienza e l’efficacia dell’attività che deve svolgere.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP