Servizi di scorta treni a lunga percorrenza notturna – Gravi disparità di trattamento e inaccettabile assenza di risposte e disinteresse da parte del dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia

2031

Roma, 25 settembre 2023

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Servizi di scorta treni a lunga percorrenza notturna – Gravi disparità di trattamento e inaccettabile assenza di risposte e disinteresse da parte del dirigente del
Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia.

Lo scorso 26 agosto, facendo seguito a precedenti numerosi interventi informali, la Segreteria Provinciale COISP di Palermo si è nuovamente rivolta (questa volta con nota scritta) al dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia, lamentando una grave disparità di trattamento in danno dei colleghi in servizio presso il Compartimento, il Settore Operativo di Palermo ed il Posto Polfer di Termini Imerese, rispetto al personale degli altri Uffici Polfer della regione.
In particolare, al citato funzionario, veniva rappresentato che l’impiego nei servizi di scorta treni a lunga percorrenza notturna, per i quali il personale della Polizia di Stato riceve un indennizzo accessorio pagato dalle Ferrovie dello Stato pari a 190 euro, vede scarsamente considerati i colleghi della provincia di Palermo, sebbene siano numerose le adesioni al servizio in questione.
Al dirigente del Compartimento veniva chiesto conto di tale incomprensibile disparità di trattamento che comporta un evidente consistente danno economico.
In data 14 settembre il COISP Palermo inviava una nota di sollecito, rammentando al dirigente in argomento gli obblighi di garantire corrette “relazioni sindacali” e quindi di dover fornire sollecito riscontri alle problematiche evidenziate dal Sindacato e concernenti il rapporto di lavoro dei Poliziotti.
Ad oggi non vi è stata ancora alcuna risposta. Codesto Ufficio è pregato quindi di intervenire per porre fine alla diseguaglianza denunciata dalla
nostra struttura territoriale, rammentando altresì al dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia gli obblighi che ha verso questa O.S. e censurando il suo inaccettabile disinteresse.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
Si allegano le note menzionate.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF