Servizi di controllo Schengen ai confini del Friuli Venezia Giulia – La salute e la sicurezza dei poliziotti deve essere una priorità

551

Roma, 26 luglio 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Servizi di controllo Schengen ai confini del Friuli Venezia Giulia – La salute e la
sicurezza dei poliziotti deve essere una priorità.

Viene segnalata a questa Organizzazione Sindacale la scarsa attenzione rivolta ai numerosi poliziotti che oramai da mesi vengono inviati in missione a Gorizia e in altre realtà per contribuire ai servizi di controllo Schengen ai confini del Friuli Venezia Giulia.
Alcuni di tali colleghi, in particolare, hanno denunciato l’irragionevole pretesa di alloggiarli in un hotel in località Strassoldo del comune di Cervignano del Friuli (UD), a 30 ed oltre km di distanza dalla sede di servizio, in una struttura ricettiva ubicata lungo la strada statale e distante da qualsivoglia servizio pubblico.
Ma non solo….
Presso citata struttura non è funzionante il sistema di climatizzazione e nei giorni di pioggia i colleghi hanno anche riscontrato delle infiltrazioni di acqua dai lampadari siti nel corridoio e antistanti le porte d’ingresso delle loro stanze, che causava pure sbalzi di corrente.
Anche alcune tra le postazioni fisse poste al confine sono prive di impianto di climatizzazione ed il personale che vi presta servizio è soggetto a grave rischio per la propria salute.
Tutto ciò premesso, codesto Ufficio è pregato di voler intervenire con assoluta urgenza.
L’eventuale mancanza di fondi da parte della competente Prefettura non è una scusa accettabile per negare ai nostri colleghi ambienti di lavoro ed alloggi quanto più confortevoli possibili. Salute e sicurezza dei Poliziotti devono essere posti tra le priorità di qualsiasi servizio che il Dipartimento dispone. Allorquando vengono disposte determinate attività ci deve essere a monte la garanzia di poter assolvere ai relativi costi necessari per consentire di svolgere quei compiti in maniera dignitosa e sicura.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF