Stamane, presso la Questura di Roma, una delegazione del COISP composta dal Segretario Generale Domenico Pianese, dal Segretario Generale Aggiunto Mario Vattone e dal Segretario Provinciale del COISP di Roma Michele Sprovara, ha partecipato alla cerimonia di scopertura delle Pietre d’inciampo in memoria del Vice Brigadiere Pietro Ermelindo Lungaro e delle Guardie di P.S. Emilio Scaglia e Giovanni Lupis, uccisi dai nazifascisti nel 1944.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Senza memoria non c’è futuro”, con la quale la Polizia di Stato si è impegnata a recuperare la memoria di tutti quei Poliziotti che, in un momento storico di estrema difficoltà, facendo la scelta giusta, si opposero al nazifascismo e soccorsero gli ebrei per l’onore dell’Italia e la difesa dei valori di civiltà che ne costituiscono il retaggio storico e l’autentica vocazione.
Alla toccante cerimonia, che si è svolta davanti la storica sede di via di San Vitale, erano presenti i familiari delle vittime, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi insieme con il Capo della polizia Vittorio Pisani, il sindaco Roberto Gualtieri, il prefetto Lamberto Giannini e il questore Carmine Belfiore.
Il COISP non dimentica.