Riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali al personale delle forze di polizia e delle forze armate

979

Il decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 e successive modificazioni, recante «Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia» ha statuito all’art. 45, comma 2, che entro determinati limiti di spesa, che ovviamente indicava, al personale delle forze di polizia e delle forze armate è riconosciuta sul trattamento economico accessorio, comprensivo delle indennità di natura fissa e continuativa, una riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali.

Quanto sopra a favore del personale titolare di reddito complessivo di lavoro dipendente non superiore a 28.000 euro.
La norma ha altresì previsto la possibilità di innalzare tale limite di reddito complessivo, in ragione dell’eventuale incremento del trattamento economico per effetto di disposizioni normative a carattere generale.

Ebbene, sulla Gazzetta Ufficiale n.216 dello scorso 15 settembre è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18/7/2023 recante: “Beneficio per la riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali al personale delle forze di polizia e delle forze armate”, con il quale si è inteso innalzare il predetto reddito complessivo ad euro 30.208.

I nostri colleghi che nell’anno 2022 sono risultati aver percepito un reddito da lavoro dipendente non superiore a euro 30.208, si vedranno ridotta, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, l’imposta lorda determinata sul trattamento economico accessorio, comprensivo delle indennità di natura fissa e continuativa, fino ad un importo massimo di 571 euro.

Tale riduzione sarà applicata dal sostituto di imposta in un’unica soluzione, anche in sede di conguaglio fiscale.

È evidente che il suddetto beneficio riguarda in particolare i Colleghi che sono inquadrati nelle qualifiche iniziali dei vari ruoli ed ecco che l’impegno del COISP è rivolto a far in modo che prossimamente possa comprendere tutto il personale della Polizia di Stato.

Roma, 20 settembre 2023

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF