Roma, 16 settembre 2025
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Reparto Prevenzione Crimine “Campania” – Violazione contrattuale e disparità di trattamento. ULTERIORE SEGUITO
La scrivente Segreteria Nazionale, facendo seguito alle precedenti comunicazioni (prot. 297/2025 S.N. del 17 aprile 2025 e prot. 510/2025 S.N. del 9 luglio 2025) con le quali si denunciava la condotta del Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Campania” in materia di straordinario programmato, non può che tornare nuovamente sull’argomento, alla luce del permanere delle medesime criticità.
In riferimento alla nota di codesto Ufficio recante prot. 0017982, datata 11.08.2025 ed avente medesimo oggetto, la scrivente Segreteria pensava di aver chiarito e risolto la problematica rappresentata ed in essere al menzionato Reparto ma, evidentemente, è stata una prematura illusione.
Infatti, nonostante l’invito di codesto Ufficio a quella Dirigenza “…a prestare particolare cura nell’elaborazione dei progetti relativi allo straordinario programmato, offrendo proposte capaci di coinvolgere in modo equo il personale sulla distribuzione delle ore da destinare ai servizi operativi e ai settori burocratici”, a tutt’oggi, con la presentazione dell’informazione preventiva relativa al 4° trimestre 2025 (ottobre/dicembre) inerente lo straordinario programmato, di fatto nulla è cambiato. Il citato progetto è una copia pedissequa di quelli precedenti, evidenziando in tal modo le medesime disparità di trattamento fra gli operatori dei vari settori.
A parere del COISP, non solo si persevera nel reiterare atteggiamenti antisindacali, ma è palese l’indifferenza – ancor più grave ed inspiegabile – di quel Dirigente, che mostra noncuranza perfino dinanzi agli inviti, sollecitazioni e richiami provenienti da codesto Dipartimento.
Alla luce di quanto nuovamente denunciato, si auspica che il Dipartimento riesca ad essere rapidamente e definitivamente incisivo, affinché quella Dirigenza possa modificare il progetto e ripresentarlo secondo i crismi dettati dall’A.N.Q., ripristinando una volta per tutte la tanto agognata equità nella distribuzione delle ore da destinare ai servizi operativi e ai settori burocratici.
In attesa di cortese e urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più cordiali saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP






