Roma, 28 marzo 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Reparti Mobili, veicolo Iveco con parabrezza “antisfondamento” – Da cosa dovrebbe proteggere al costo cui pare ci venga venduto?
Stante i peculiari preminenti compiti di ordine pubblico che sono chiamati ad assolvere, i Reparti Mobili della Polizia di Stato sono dotati da sempre di particolari mezzi tra i quali spiccano i veicoli Iveco dotati di allestimenti speciali.
Ora, è comprensibile a tutti che il costo dei citati veicoli “speciali” risulti naturalmente superiore rispetto ad un modello “di serie”, ma fin dove si arriva?
Ci viene rappresentato, in particolare, che il parabrezza “antisfondamento” di un Iveco del Reparto Mobile, che nella versione “di serie” avrebbe un costo di circa 400,00 euro, arrivi a costare all’Amministrazione (quindi a tutti noi “contribuenti”) ben 8.915,00 euro + Iva.
In breve, pare che la società che è chiamata (probabilmente a seguito di appalto?) a fornire tali parabrezza “antisfondamento” si faccia pagare ben 8.915,00 euro il proprio lavoro (ed il materiale utilizzato) di modifica del parabrezza “di serie” al fine di renderlo “antisfondamento”.
Chiaramente è difficile credere che davvero sia così ma poiché, documenti alla mano, è quanto pare davvero che si verifichi, viene da chiedersi, nell’interesse primario dei colleghi che rappresentiamo, cosa davvero riesce a garantire un parabrezza “antisfondamento” di tal costo e da cosa riesce a salvaguardare i nostri colleghi.
Codesto Ufficio è quindi pregato di voler interessare i competenti settori del Dipartimento e di fornire chiarimenti in merito ai dubbi e quesiti sopra rappresentati, ovvero qual è il prezzo reale e la composizione del parabrezza “antisfondamento” e da cosa dovrebbe proteggere.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP