Roma, 07 dicembre 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Questura di Salerno – Demansionamento del personale del ruolo degli Ispettori, impiegato a svolgere compiti esecutivi propri dei ruoli subordinati. Richiesta di intervento urgente
La nostra Segreteria Provinciale di Salerno denuncia l’irragionevole impiego del personale del ruolo degli Ispettori dell’U.P.G. e S.P. nella mansione di addetto all’Ufficio Denunce, senza collaborazione alcuna, svolgendo di fatto mansioni esecutive in contrasto con quanto previsto dal d.P.R n° 335/82.
Citato decreto, difatti, con riguardo alle funzioni del personale del ruolo degli Ispettori, statuisce all’art. 26 che:
1. Al personale del ruolo degli ispettori sono attribuite le qualifiche di agente di pubblica sicurezza e di ufficiale di polizia giudiziaria.
2. Nell’espletamento dei compiti di istituto gli appartenenti al ruolo degli Ispettori sono diretti collaboratori dei superiori gerarchici.
3. In relazione alla professionalità e alle attitudini possedute, gli appartenenti al ruolo degli ispettori svolgono compiti di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria, con particolare riguardo all’attività investigativa. Agli stessi può essere affidata la direzione di distaccamenti o di uffici o unità operative equivalenti, con le connesse responsabilità per le direttive e le istruzioni impartite e per i risultati conseguiti, nonché compiti di addestramento o istruzione del personale della Polizia di Stato.
Tenuto conto dei rapporti di gerarchia, agli stessi possono essere attribuiti compiti di indirizzo e coordinamento di più unità operative nell’ambito delle direttive superiori con piena responsabilità per l’attività svolta, ovvero di direzione di sottosezioni o di unità equivalenti.
4. In caso di assenza o impedimento, il personale del ruolo degli Ispettori può sostituire il superiore gerarchico.
mentre attribuisce al personale del ruolo dei Sovrintendenti le “mansioni esecutive” consone all’espletamento del citato servizio.
Rebus sic stantibus è lapalissiano il contrasto tra la figura professionale degli Ispettori e l’impiego quale addetti all’Ufficio Denunce, ove non svolgono le funzioni cui il citato ruolo è demandato.
Ora, poiché citata problematica è stata più volte invano esposta sia al Dirigente dell’U.P.G. e S.P. di Salerno che al vertice della Questura, vorrà intervenire codesto Ufficio, imponendo l’immediata cessazione dell’evidente demansionamento cui sono obbligati i colleghi Ispettori.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP