Questura di Bari, grave carenza di organico in relazioni alle esigenze di servizio quotidianamente disposte e necessità di far concorrere il personale delle Forze Armate nei servizi di vigilanza ad obiettivi sensibili. Richiesta di intervento urgente

3019

Roma, 22 agosto 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Questura di Bari, grave carenza di organico in relazioni alle esigenze di servizio
quotidianamente disposte e necessità di far concorrere il personale delle Forze Armate
nei servizi di vigilanza ad obiettivi sensibili.
Richiesta di intervento urgente

Condividendone appieno il contenuto, si trasmette l’unita lettera della Segreteria Provinciale COISP di Bari, indirizzata anche al Questore di quella provincia, con la quale si lamenta la grave carenza di organico della Questura e dei Commissariati sezionali e distaccati, anche in relazione alle numerose “straordinarie” esigenze di servizio (vigilanza fissa al Consolato israeliano, servizi di ordine pubblico per le partite di campionato di calcio di serie “B”, presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri e C.A.RA., per gli sbarchi di migranti assegnati al Porto di Bari, la movida, i servizi “alto impatto”, concerti, manifestazioni, …. 4 dipendenti costantemente fuori sede a disposizione della Questura di Udine per le esigenze del settore di Polizia di Frontiera, oltre ad altra aliquota di personale in missione fuori sede in Albania, etc. etc..) che quotidianamente obbligano il personale ad un surplus lavorativo con conseguente inaccettabile limitazione dei propri diritti, stress e la negazione di quell’importante formazione professionale che dovrebbe essere garantita ogni anno ai fini della stessa incolumità e sicurezza dei nostri colleghi durante l’impiego lavorativo.
Codesto Ufficio vorrà prendere atto dei contenuti dell’allegata missiva ed informare le competenti articolazioni del Dipartimento sulla necessità di implementare l’attuale organico della Questura di Bari, provvedendo nondimeno ad assegnare il servizio di vigilanza fissa presso il Consolato israeliano a personale delle Forze Armate, come previsto dall’art. 7-bis del Decreto-Legge 23 maggio 2008, n. 92, convertito con modificazioni dalla L. 24 luglio 2008, n. 125.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA LA NOTA IN PDF