Primo Soccorso – Mancato aggiornamento del materiale didattico consegnato ai frequentatori dei corsi di formazione per Allievo Agente della Polizia di Stato

COORDINAMENTO NAZIONALE DEL PERSONALE APPARTENENTE AL RUOLO TECNICO-SCIENTIFICO

427

Roma,18 febbraio 2020

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

OGGETTO: Primo Soccorso – Mancato aggiornamento del materiale didattico consegnato ai
frequentatori dei corsi di formazione per Allievo Agente della Polizia di Stato.

Sono giunte a questa O.S. COISP segnalazioni da parte del personale che ha recentemente
frequentato i corsi di formazione di cui all’oggetto, stando alle quali sarebbe stato loro consegnato del materiale didattico riguardante il Primo Soccorso, consistente in un inserto del periodico “Polizia Moderna” datato marzo 2008 dal titolo “Consigli di Primo Soccorso”.

Pur riconoscendo ed apprezzando il fatto che tale materiale di supporto sia stato realizzato all’interno dell’Amministrazione, corre comunque l’obbligo di segnalare che le nozioni in esso contenute non possono più definirsi aggiornate ed in linea con le ultime raccomandazioni internazionali, essendo ormai passati più di dieci anni dalla sua pubblicazione.

Poiché altri corsi di formazione per Allievo Agente sono attualmente in fase di svolgimento ed altri sono previsti a breve, questa O.S. chiede urgentemente di sapere se tale problematica è a conoscenza dell’Amministrazione e se sono già allo studio gli opportuni e doverosi correttivi da apportare al materiale di cui sopra.

In caso contrario si ritiene doveroso ed indifferibile creare un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da esperti del settore appartenenti ai ruoli afferenti al Servizio Sanitario della Polizia di Stato, al fine di fornire al più presto possibile al personale uno strumento didattico opportunamente aggiornato, così da permettere ai futuri Poliziotti di poter operare nella maniera più corretta possibile qualora si dovesse rendere necessario un loro intervento come Primo Soccorso.

In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN FORMATO PDF