Nettuno, furti e gravi atti di vandalismo ai danni delle autovetture dei cittadini e degli Allievi Vice Ispettori. È necessario individuare soluzioni ed una maggiore attività di prevenzione

1143

Roma, 22 gennaio 2025

AL MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
ISPETTORATO DELLE SCUOLE DELLA POLIZIA DI STATO
Direttore Dr.ssa Tiziana Terribile
AL SIGNOR QUESTORE DI ROMA
Dott. Roberto Massucci

OGGETTO: Nettuno, furti e gravi atti di vandalismo ai danni delle autovetture dei cittadini e degli Allievi Vice Ispettori. È necessario individuare soluzioni ed una maggiore attività di prevenzione.

Preg. mi Signor Direttore e Signor Questore,
Intendiamo porre alla vostra attenzione che da alcuni mesi nel territorio del Comune di Nettuno vengono attuati furti e atti di vandalismo, ad opera di ignoti volti al danneggiamento di autovetture private, posteggiate nelle strade cittadine. Da qualche settimana queste attività criminali stanno interessando in particolar modo le aree circostanti l’Istituto per Ispettori che dal 13 gennaio 2025 ospita 740 Allievi Vice Ispettori.
Ci è stato segnalato che diversi allievi del 19° corso di formazione per Vice Ispettore della Polizia di Stato sono stati vittime di gravi atti di vandalismo ai danni delle proprie autovetture, parcheggiate nelle aree adiacenti all’Istituto, in particolare molte auto hanno subito la rottura dei vetri, alcune ha ricevuto danni alla carrozzeria ed in qualche caso persino, tutte le ruote tagliate.
Il Direttore dell’Istituto, in maniera apprezzabile, si sta impegnando per consentire a quanti più allievi possibili di parcheggiare all’interno dell’Istituto adottando un criterio di rotazione.
In considerazione di quanto evidenziato riteniamo che sia improcrastinabile l’intervento delle SS.VV., affinché, siano predisposte idonee misure di contrasto, volte a garantire la necessaria serenità ai cittadini di Nettuno ed alle centinaia di Allievi Vice Ispettori e a far cessare quest’inaccettabile e vile aggressione alle autovetture, soprattutto potenziando l’organico del Commissariato di P.S. di Anzio – Nettuno che per vastità del territorio di competenza (Anzio, Nettuno ed Ardea) e per la sua complessità necessita di un’improcrastinabile incremento di personale, al fine di dispiegare i necessari servizi di controllo del territorio così come il COISP ha ripetutamente richiesto.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per porgere i più Cordiali Saluti.

Il Segretario Generale del COISP
Domenico Pianese

SCARICA LA NOTA IN PDF