Roma, 13 febbraio 2025
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Necessario ricostituire il Posto di Polizia Ferroviaria presso la Stazione di Tortona (AL) e, nelle more, assicurare l’utilizzo di adeguati locali ai Poliziotti che quotidianamente vi sono comandati di servizio.
Condividendone appieno il contenuto, che questa Segreteria Nazionale fa proprio, si trasmette l’unita lettera della Segreteria Regionale COISP per il Piemonte, con la quale si sottolinea l’assoluta necessità di ricostituire il Posto di Polizia Ferroviaria presso la Stazione di Tortona (AL) che è stato soppresso nel 2017.
Nel sottolineare lo stato di degrado e incuria di citata Stazione, che di certo non si avrebbe con un presidio di Polizia, nonché il gravissimo episodio criminoso occorso lo scorso mese, che la presenza della Polizia avrebbe forse potuto evitare, la nostra Segreteria Regionale del Piemonte evidenzia anche l’irragionevole pretesa di comandare presso detta Stazione di Tortona, quasi quotidianamente, personale della Sezione Polfer di Alessandria, obbligandolo a svolgere turni interi senza alcun locale a disposizione ove poter trovare anche breve ristoro e la possibilità di fruire di idonei servizi igienici ma anche e nondimeno ove poter espletare una eventuale attività di p.g. che abbia bisogno di dovuta riservatezza.
Codesto Ufficio è pregato di interessare le competenti articolazioni del Dipartimento sostenendo la summenzionata richiesta di ricostituire un Posto di Polizia Ferroviaria all’interno della Stazione di Tortona.
Nelle more del necessario iter burocratico-amministrativo, vorrà altresì assicurarsi l’assegnazione di adeguati locali da far utilizzare ai colleghi che da Alessandria sono quotidianamente comandati ad espletare interi turni di servizio presso la citata Stazione.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP