Mobilità in sede del personale appartenente ai ruoli contrattualizzati. Esito riunione del 17.09.2024

515

Si è svolta ieri presso il Dipartimento della P.S. la prevista riunione per analizzare la bozza di circolare che dovrebbe disciplinare la mobilità all’interno delle articolazioni territoriali della Polizia di Stato per tutto il personale contrattualizzato, ovvero da Agente a Commissario Capo.
L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore del Servizio Affari Generali Dott. Massimo Castelli, dal Direttore del Servizio Ordinamento dott. Gaspare Caliendo, dal Direttore del Servizio Sovrintendenti-Assistenti-Agenti Dott. Massimo Ucci, dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Dott.ssa Maria De Bartolomeis e dal Direttore del Servizio Ispettori Dott. Patrizio Canale Parola.
Inizialmente la parte pubblica ha esposto la volontà di confrontarsi con le Organizzazioni Sindacali in modo aperto e costruttivo al fine di realizzare un provvedimento che riesca il più possibile a contemperare le esigenze di funzionalità dell’Amministrazione con quelle del personale.
La Federazione COISP MOSAP, nel suo articolato intervento, ha preliminarmente evidenziato la necessità di continuare ad implementare il confronto tra l’Amministrazione ed il Sindacato nell’interesse generale del personale della Polizia di Stato.
Nel merito della circolare abbiamo chiesto che le sue previsioni, che dovrebbero disciplinare la mobilità in sede, devono trovare applicazione nei confronti di tutto il personale contrattualizzato, quindi da Agente a Commissario Capo, e che tale applicazione sia improntata ad una sostanziale ed effettiva trasparenza per evitare ogni possibile parzialità amministrativa.
Questa Federazione COISP MOSAP ha poi evidenziato come sia necessario creare criteri oggettivi che possano consentire la realizzazione delle aspettative professionali del personale attraverso la piena conoscenza dei titoli, anzianità e percorsi professionali necessari a raggiungere una determinata articolazione interna.
Abbiamo poi sottolineato la necessità di individuare e inserire i citati criteri nella circolare, così come dovrà essere chiarito e ribadito che la mobilità interna è sottoposta ad informazione successiva alle OO.SS. e che le motivazioni che originano i movimenti interni non possono riferirsi a generiche esigenze di servizio ma devono essere adeguatamente motivati.
Al termine della riunione l’Amministrazione ha assicurato una attenta disamina delle tematiche proposte dalla Federazione COISP MOSAP assicurando che a breve continuerà il confronto
per addivenire ad una circolare che contempli tanto le esigenze dell’Amministrazione che quelle del personale.

Roma, 18 settembre 2024

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF