Mobilità del personale appartenente al ruolo degli Ispettori

1476

Prot. 001/2022 S.N.                                                                    Roma, 05 gennaio 2022

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Mobilità del personale appartenente al ruolo degli Ispettori.

Il susseguirsi delle importanti procedure concorsuali per il ruolo degli Ispettori che hanno
riguardato sia concorsi interni che esterni, nonché i conseguenti auspicati e fortemente voluti scorrimenti di graduatoria, hanno creato una anomala stratificazione della mobilità di tale personale che risponde a criteri diversi ma che si inquadra in un periodo ben predeterminato che è la fase transitoria del Riordino delle Carriere.
Ciò premesso, in considerazione delle importanti carenze di organico del ridetto ruolo degli
Ispettori, presenti praticamente ovunque, è certamente necessario che l’Amministrazione valuti ogni opportuna iniziativa per assecondare le aspettative di mobilità degli appartenenti al 10° corso come di tutti i corsi successivi, fintanto non si arrivi ad una copertura integrale degli organici del ruolo in ogni provincia.
La mobilità del personale è uno dei cardini su cui si basano le spinte motivazionali del personale e procedure che inutilmente costringono il personale a permanere oltremodo lontano dalle sedi richieste sebbene nelle stesse ci siano consistenti vuoti di organico, appare del tutto immotivato, come lo è il fatto che ad oggi ancora non si sia adottata una corretta e trasparente procedura per la mobilità degli appartenenti al ruolo degli Ispettori al pari di quella approntata efficacemente per il ruolo dei Sovrintendenti e degli Agenti ed Assistenti.
Codesto Ufficio è pregato di interessare i competenti settori del Dipartimento sostenendo le giuste summenzionate richieste di questa O.S. COISP.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

LEGGI IL DOCUMENTO IN PDF