Roma, 07 marzo 2025
AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Vittorio Pisani
OGGETTO: Mancato pagamento del lavoro straordinario obbligatorio – I Poliziotti non meritano questo trattamento.
Preg.mo Signor Capo della Polizia,
a fronte dell’obbligo, in capo ai Poliziotti, di effettuare prestazioni lavorative eccedenti le 36 ore settimanali previste dalle norme contrattuali, al fine di garantire il corretto adempimento dell’attività istituzionale che è demandata alla Polizia di Stato, si ha, da anni, un’evidente sottovalutazione dell’importanza che riveste la corresponsione in tempi brevi dei compensi dovuti per dette prestazioni.
A conclusione dello scorso anno i nostri colleghi si sono visti attribuire un emolumento compensativo di un massimo di 100 ore del lavoro straordinario che avevano dovuto effettuare nell’anno
2023.
Più di 20.000 tra tali colleghi, moltissimi appartenenti ai Reparti Mobili, sono ancora in credito del pagamento di ulteriori diverse centinaia di ore di lavoro straordinario svolte nel 2023 e così anche guardando al 2024.
È del tutto evidente che non può continuare questo trattamento che vede i nostri colleghi tartassati in un impiego lavorativo che spessissimo arriva a 10, 15 ed anche 18 ore giornaliere ininterrotte e poi bistrattati nel riconoscimento dei relativi compensi economici.
Ormai sono state infrante anche le regole previste dalle norme contrattuali che prevedono il pagamento del lavoro straordinario eccedente entro e non oltre i due anni dall’effettuazione. I Poliziotti e noi che li rappresentiamo non ritengono più di accettare questa situazione e pertanto, in mancanza di immediate soluzioni, avvieremo le procedure giudiziarie per recuperare i crediti che vantano nei confronti dello Stato, perché la dignità della nostra professione passa anche attraverso il riconoscimento della dignità della retribuzione.
In considerazione di quanto rappresentato e della Sua consueta attenzione alle problematiche del personale della Polizia di Stato Le chiediamo di individuare urgenti soluzioni per corrispondere il compenso di tutte le prestazioni di lavoro straordinario rese ad oggi in eccedenza dal personale della Polizia di Stato.
In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
Con sincera e profonda stima,
Il Segretario Generale del COISP
Domenico Pianese