Mancata informazione per l’avvio dei corsi di formazione per Commissario della Polizia di Stato. Reintroduzione delle conferenze con le Organizzazioni Sindacali rappresentative. Lettera al Capo della Polizia

1092
Commissari
Commissari

Roma, 7 aprile 2023

AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Lamberto Giannini

OGGETTO: Mancata informazione per l’avvio dei corsi di formazione per Commissario della Polizia di Stato. Reintroduzione delle conferenze con le Organizzazioni Sindacali rappresentative.

Preg.mo Signor Capo della Polizia,
lo scorso 24 marzo è stato reso noto il provvedimento di approvazione della graduatoria finale di merito del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della
Polizia di Stato, emanato con decreto della S.V. in data 3 dicembre 2021 …… e nel pomeriggio del 4 aprile gli allievi funzionari si sono presentati presso la Scuola Superiore di Polizia per la frequenza del corso di formazione, del cui avvio, però, non è stata data alcuna comunicazione al Sindacato.
Ciò avviene sebbene la “formazione” costituisca materia contrattuale con conseguente obbligo di informazione alle OO.SS., come peraltro viene fatto per tutti gli altri corsi che riguardano il restante personale della Polizia di Stato.
Il suddetto dimostrato disinteresse verso le Organizzazioni Sindacali e gli obblighi normativi contrasta peraltro con quel ripetuto invito a far fronte comune con il Sindacato che più volte ha caratterizzato i Suoi discorsi, come dei tanti che l’hanno preceduta nell’importante incarico che ricopre, nei vari momenti di grave difficoltà che hanno caratterizzato, anche tutt’ora, il Paese ed a cui ha dovuto far fronte la Polizia di Stato più di qualsiasi altra istituzione se non in maniera esclusiva.
Il COISP, Sindacato maggiormente rappresentativo anche dei Dirigenti di Polizia, non intende rinunciare ai propri diritti così come non ha mai fatto mancare all’Amministrazione il proprio apporto propositivo e un profondo senso di responsabilità.
Preg.mo Signor Capo della Polizia, Le chiediamo di valutare ogni opportuno intervento affinché siano rispettate le norme che attengono all’informazione nei confronti delle Organizzazioni Sindacali rappresentative.
Nondimeno, con riguardo ancora ai corsi di formazione per Commissario della Polizia di Stato, vorrà valutare la reintroduzione nei programmi di formazione di specifiche conferenze con le Organizzazioni Sindacali rappresentative, così come avveniva in passato e non è mai cessato di essere garantito per i corsi di formazione dei restanti ruoli.
Con sincera e profonda stima,

Il Segretario Generale
Domenico Pianese

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF