Istituzione del Commissariato di P.S. di Aprilia (LT). Esito riunione 28-2-2025

579

ISTITUZIONE DEL COMMISSARIATO DI P.S. DI APRILIA (LT)

Nella mattinata odierna, presso il Dipartimento della P.S., si è svolto l’esame della bozza di decreto inerente l’istituzione del Commissariato distaccato di P.S. di Aprilia (LT).
L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Dott.ssa Maria De Bartolomeis, dal Questore di Latina dott. Fausto Vinci, dal Direttore del Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti dott. Massimo Ucci e dal dott. Angelo Cavallo del Servizio Affari Generali della DAGEP.
Inizialmente l’Amministrazione ha rappresentato le motivazioni sottese alla istituzione del
nuovo Commissariato che nascerà in una città, quella di Aprilia, che è densamente abitata ed aggredita dalla criminalità organizzata e comune. Ha inoltre specificato che l’organico sarà di 45 unità e che tale personale dovrà essere tratto dall’attuale organico della Questura di Latina. Ha inoltre rappresentato che lo stabile individuato è pienamente confacente ai bisogni del Commissariato ed ospiterà anche gli Uffici della Polizia Stradale di Aprilia.
Questa Federazione COISP MOSAP ha preliminarmente rammentato la necessità di coinvolgere il Sindacato nelle progettualità dell’Amministrazione a tutti i livelli al fine costruttivo di individuare le migliori soluzioni percorribili nell’interesse del personale e della Polizia di Stato.
Quindi si è concentrata nell’analisi dell’ambito territoriale di Aprilia, particolarmente agli onori della cronaca e che da molti anni ha bisogno di un presidio di polizia importante come
l’istituendo Commissariato. Questa Federazione ha quindi sottolineato la necessità che il
personale che andrà a far parte del nuovo Commissariato non sia sottratto al già ridotto organico della Questura di Latina ma che l’effettivo, concreto e reale incremento del dispositivo di controllo del territorio e delle capacità investigative che si vuole attuare con l’istituzione ad Aprilia di un Commissariato di P.S. venga garantito senza sottrarre personale alle articolazioni della predetta Questura.
Al termine dell’approfondito intervento della Federazione COISP MOSAP l’Amministrazione si è impegnata ad inviare un congruo numero di operatori necessari alla costituzione del
Commissariato di Aprilia, specificando che verrà data la possibilità di presentare domanda di trasferimento tramite una apertura straordinaria del portale della mobilità oppure in modo cartaceo, mentre per il personale appartenente al ruolo degli Ispettori sarà posticipata la chiusura del portale di qualche giorno.

Roma, 28 febbraio 2025

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

LEGGI IL COMUNICATO IN PDF