alla cortese attenzione
delle testate stampa e organi d’informazione
Inter Napoli – Iniziative Questore Cardona vanno nella direzione giusta.
Bisogna intervenire con urgenza e determinazione
“Bisogna intervenire con urgenza e determinazione”. Così Domenico PIANESE, Segretario Generale del Sindacato di Polizia COISP, commenta i fatti gravissimi che sono accaduti lo scorso 26 dicembre prima della partita di calcio Inter-Napoli, nonché i cori razzisti da parte delle tifoserie interiste nei confronti del giocatore del Napoli Kalidou KOULIBALY.
“L’assalto, non preventivabile e chiaramente organizzato, di un centinaio di tifosi interisti, di Varese e di Nizza, armati di coltelli, spranghe, martelli ed accette, ad alcuni veicoli che trasportavano tifosi del Napoli è un atto inconcepibile e inaccettabile, così come lo sono gli scontri tra le opposte tifoserie che ne sono susseguiti – prosegue il leader del COISP. Quattro supporter del Napoli feriti con armi da taglio, di cui uno con una coltellata allo stomaco, ed un tifoso interista deceduto, sono un pre-partita che non deve mai più verificarsi, così come – aggiunge PIANESE – non devono più essere tollerati i cori razzisti durante gli incontri di calcio”.
“I 3 ultras arrestati, i tanti indagati, le decine di perquisizioni e i Daspo che la Questura di Milano sta vagliando, sono il risultato della pronta risposta della Polizia di Stato guidata a Milano dal Questore Marcello CARDONA, al quale – continua il Segretario Generale del COISP – va il nostro apprezzamento così come ai nostri colleghi posti alle sue dipendenze. Parimenti trova la nostra piena condivisione la richiesta di provvedimenti severi che rappresentano una giusta punizione per gli episodi di inaccettabile violenza che sempre più spesso accompagnano le competizioni calcistiche.
“Ulteriori risposte positive ce le attendiamo dalle migliaia di tifosi onesti non solo dell’Inter e del Napoli ma di tutte le squadre di calcio nonché dalla Figc, così come le sta dando il Ministro dell’Interno Matteo SALVINI il quale ha annunciato – cosa da noi condivisa, prosegue Domenico PIANESE – che all’inizio del prossimo anno procederà con la convocazione di società sportive, tifoserie organizzate e arbitri «per ragionare tutti insieme su come riportare pulizia e tranquillità nei campi di calcio»” “Da tempo- ha continuato Pianese- il Coisp denuncia gli scontri ed il clima di odio contro le forze dell’ordine chiamate a garantire la sicurezza nelle competizioni calcistiche. E’ il momento che siano dati segnali forti. Così come abbiamo chiesto che le società calcistiche si facciano carico delle ingenti spese sostenute per il personale di polizia impiegato in occasione degli eventi calcistici così chiediamo che le tifoserie ed i tifosi che si sono reso responsabili di violenze siano chiamati alle loro responsabilità”. “Quanto accaduto a Milano – conclude il Segretario Generale del COISP – deve essere l’ultimo di un fin troppo lunga serie di episodi che da decenni accomuna il calcio a gravi atti di delinquenza organizzata, quando invece, sia dentro che fuori dei campi, dovrebbe coesistere solamente sana competitività ed amore per quello che chiaramente è lo sport più bello del mondo”.
Con gentile preghiera di pubblicazione e diffusione
La Segreteria Nazionale del Coisp