Impiego inadeguato del personale del Reparto Prevenzione Crimine Campania – Richiesta intervento urgente

1214

Roma, 1 agosto 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
ALL’UFFICIO CENTRALE ISPETTIVO

OGGETTO: Impiego inadeguato del personale del Reparto Prevenzione Crimine Campania
Deliberata ed inutile esposizione al rischio del personale della Polizia di Stato.
Richiesta intervento urgente.

Condividendone appieno i contenuti si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale COISP di Napoli, con la quale si denunciano gravi e reiterate irregolarità operative che coinvolgono il Reparto Prevenzione Crimine Campania.
Ci risulta, infatti, che le pattuglie del Reparto vengano sistematicamente impiegate in modo isolato e con una composizione sottodimensionata – formate cioè da due soli operatori per veicolo – in palese violazione di quanto previsto dal D.M. del 2016 e dalle linee guida ministeriali. Tali disposizioni impongono, come noto, che l’impiego minimo debba avvenire con almeno due pattuglie per nucleo operativo e che ciascuna unità, se non dotata di mezzo blindato, debba essere composta da tre operatori.
Tale condotta – che sembrerebbe ormai divenuta prassi ordinaria – espone il personale a rischi inaccettabili, compromettendo gravemente la sicurezza degli operatori, l’efficacia dei servizi istituzionali e la tutela degli equipaggiamenti in dotazione, incluso l’armamento. Particolarmente allarmante è, inoltre, la segnalazione secondo cui tali impieghi avverrebbero anche nei servizi svolti nell’ambito del progetto “Strade Sicure”, senza che venga garantito il rispetto delle previsioni normative.
Ancora più grave risulta l’atteggiamento di totale chiusura e disinteresse manifestato dalla dirigenza del Reparto, che, a fronte delle reiterate lamentele degli operatori, continua a predisporre servizi non conformi, ignorando consapevolmente i vincoli normativi e le esigenze di sicurezza del personale.
Alla luce della situazione esposta, chiediamo un intervento urgente e risolutivo da parte di codesto Ufficio, affinché siano ripristinate immediatamente le condizioni di sicurezza per il personale della Polizia di Stato, sia predisposta la necessaria attività ispettiva al fine di accertare le storture gestionali più volte denunciate dal COISP.
Rimaniamo in attesa di un sollecito riscontro e cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF