Prot. 608/18 S.N. Roma, 08 agosto 2018
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI
Oggetto: Il Questore di Trieste restituisce ai servizi ordinari il personale della Squadra Nautica … sebbene ciò necessitava, per legge, di un preventivo confronto con il Sindacato, che è stato quindi disconosciuto nelle sue prerogative.
Richiesta di intervento urgentissimo
Il Questore di Trieste, con l’allegato provvedimento del 21.7.2018, ha inteso sopprimere il
“presidio distaccato della Squadra Nautica di Trieste presso il Commissariato di P.S. di Duino Aurisino” e restituire ai servizi ordinari il relativo personale.
Quanto sopra è stato fatto non certo perché ha ritenuto che fossero cessate le esigenze di servizio di tale “presidio distaccato della Squadra Nautica” ma a causa del “decremento della dotazione organica” dello stesso e per “la vetustà degli esigui mezzi in dotazione”.
Quanto sopra è stato fatto in violazione dell’art. 25 del D.P.R. 164/2002 il quale statuisce
l’obbligo di informazione preventiva, da fornire a livello di amministrazione centrale, nel caso di provvedimenti riguardanti l’organizzazione degli uffici e l’organizzazione del lavoro …. informazione preventiva che al COISP non è mai pervenuta, in quanto mai predisposta dal Dipartimento della P.S..
Codesto Ufficio è pertanto pregato di intervenire immediatamente e di imporre l’annullamento del citato illegittimo provvedimento.
In attesa di cortese urgentissimo riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP