“Hugs not Drugs”, l’app che parla ai giovani sul pericolo dell’uso di droghe

450

Il Moige (Movimento italiano genitori) in collaborazione con la Direzione centrale dei servizi antidroga della Polizia di Stato ha realizzato la app “Hugs not Drugs”, già disponibile negli store Google e Apple.
L’applicazione si inserisce nella campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sulle droghe nelle scuole, avviata dal mese di marzo 2022.
Intuitiva e in costante aggiornamento, l’App mette a disposizione di studenti, genitori e docenti materiale informativo di interesse sulle diverse droghe, riepilogate in specifiche “schede stupefacenti”. Sono, inoltre, presenti contenuti e video formativi nei quali, esperti del settore – medici, psicologi e psicoterapeuti – trattano gli argomenti relativi alle droghe da diversi punti di vista.
L’app offre inoltre la opportunità di consultare un elenco aggiornato e geolocalizzato, su tutto il territorio nazionale, delle comunità terapeutiche e dei SerD (Servizi per le Dipendenze) e la possibilità di inviare, in caso di necessità, una richiesta di aiuto che sarà gestita da personale esperto.